Giovani

Il Comune di Monza, con l'Assessorato alle Politiche Giovanili, persegue il macro-obiettivo di favorire il protagonismo giovanile e promuovere opportunità per i giovani, seguendo gli indirizzi legislativi nazionali e regionali, anche attraverso la co-progettazione con le realtà che si occupano di giovani: Enti del Terzo Settore, Associazioni Giovanili, Consulte di quartiere, Istituti scolastici, etc.

Aree di azione sviluppate 

Sostenere l'orientamento formativo al lavoro e al benessere

Il Comune di Monza nel 2023 ha partecipato alla terza edizione del bando regionaleLa Lombardia è dei giovani”, proponendosi come Ente capofila del progetto “Neet-amente meglio!”, scritto dagli operatori dell’Ufficio Giovani in co-progettazione con un partenariato ampio e qualificato (9 partners tra cui Enti locali, Enti del Terzo settore, un’Azienda speciale e una Società Srl), classificatosi 4° nella graduatoria di merito regionale su 71 progetti presentati.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contrastare il fenomeno dei Neet, giovani che non studiano e non lavorano, fornendo strumenti di orientamento al lavoro, di ri-orientamento scolastico e sostegno nei periodi di transizione dalla scuola secondaria all’Università oppure da una situazione di inattività al mondo del lavoro.

Il progetto, inoltre, mira a favorire l’acquisizione e la valorizzazione di soft skills, nuove competenze individuali e la promozione dell’associazionismo giovanile.
Nel progetto è previsto anche il potenziamento dello sportello Informagiovani “Strategia Giovani”, inaugurato nel 2022 presso il Centro Nei in via Enrico da Monza 6, che da quest’anno si configurerà come Hub di rete territoriale, ampliando il proprio operato in connessione con i Comuni di Brugherio e Villasanta.

La collaborazione con i Comuni di Brugherio e Villasanta si è formalizzata tramite la sottoscrizione nel maggio 2023 di un protocollo d’intesa per la condivisione delle politiche giovanili.
Lo sportello Informagiovani lavorerà inoltre in rete con il Sistema Coordinato Regionale degli Sportelli Informagiovani diretto da Anci Lombardia, a cui il Comune di Monza ha aderito nell'ottobre 2023.

Sviluppare il protagonismo giovanile

L’Ente persegue la finalità di far emergere la creatività e la partecipazione dei giovani. Il bando comunale “Giovani protagonisti 2023” aperto dal 16 ottobre al 19 novembre 2023 è rivolto a Enti del Terzi Settore che si occupano di giovani, finanziando progetti dedicati a valorizzare il talento, la partecipazione civica, la socialità e le competenze trasversali dei giovani, anche al fine di incrementare lo sviluppo culturale e sociale della città.

Prevenire comportamenti a rischio

Per favorire l’adozione di uno stile di vita sano, sono stati promossi tra aprile 2022 e marzo 2023 interventi di prevenzione e sensibilizzazione riguardo l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, in particolare 
correlato alla guida in stato di alterazione.
All’interno del progetto “Responsabilmente Giovani” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, sono state realizzate, in collaborazione con ASST e ATS, attività per ridurre e contrastare l’incidentalità stradale causata da abuso di alcool e uso di sostanze stupefacenti attraverso: 
 - azioni dirette: controllo su strada, divulgazione conoscitiva e sensibilizzazione diffusa sul territorio, percorsi educativi rivolti ai giovani e gli attori territoriali che lavorano a stretto contatto con i giovani; 
- azioni di sistema: raccordo territoriale tra gli enti preposti alla prevenzione e contrasto del fenomeno dell’incidentalità, quale danno correlato all’abuso di alcool e uso di sostanze stupefacenti. 

Sostenere e sviluppare l'Associazionismo giovanile

L’Amministrazione sostiene l’associazionismo giovanile in tutte le sue fasi: costituzione, scrittura di progetti, adesione a bandi di finanziamento, fundraising, etc grazie alla collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio, che offre consulenze gratuite sull’argomento ai giovani interessati.
Attualmente è attiva la partnership con CSV attraverso il progetto Neet-amente meglio!

 Favorire percorsi di Cittadinanza attiva

L’ufficio Giovani si occupa di coordinare la formalizzazione e il monitoraggio di percorsi di formazione/tirocinio all’interno dell’Ente destinati a giovani che ne facciano richiesta, attraverso strumenti quali: Servizio Civile, Servizio Civile Digitale, Leva Civica, etc.

Incrementare l'uso di spazi funzionali per i giovani

L’Amministrazione rende fruibili per i giovani alcune sale studio della città: Sala studio Nei e sale studio situate all’interno di altri Centri Civici.
Al Centro Civico San Fruttuoso presso la sala Tazzoli è presente una sala studio completamente gestita da un gruppo di giovani attraverso lo strumento del patto di collaborazione.

Potenziare la comunicazione Young- Friendly

Al fine di informare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità offerte dal Comune di Monza, è in corso di sperimentazione un sistema di comunicazione rivolto al target giovanile che si può avvalere di social dedicati.

Costituzione Tavolo Giovani

Nell'ottobre 2023 è stato costituito un “Tavolo Giovani”, quale luogo istituzionale di discussione e progettazione con e per i giovani, finalizzato a raccogliere riflessioni che possano orientare le politiche giovanili, ipotizzando azioni e priorità di interventi futuri.

Intergenerazionalità

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione è prevista la promozione di momenti di scambio intergenerazionale. Nell’organizzazione saranno coinvolti l’ufficio Giovani e l’ufficio Anziani del Settore Servizi Sociali per l'organizzazione di iniziative che coinvolgano fasce d'età differenti.

Ultimo aggiornamento: Wed Nov 22 13:29:09 CET 2023
Data creazione: Wed Mar 09 12:24:29 CET 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare