SUAP

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) che consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).


Domande solo online

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Monza, mediante una procedura guidata che facilita l'utente.
Le richieste presentate in altra forma saranno respinte.

L'utente si deve prima registrare:

  • con utente e password
  • o usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

In base alla Legge regionale n. 36/2017 e ad accordi con Camera di Commercio di Milano - Monza Brianza - Lodi, tutte le pratiche indirizzate al SUAP di Monza devono essere inviate con comunicazione unica SUAP/CCIAA.

Bisogna, perciò, essere selezionare l'opzione ComUnica e non only SUAP.
La mancata contestualità comporta l'immediato annullamento della SCIA/comunicazione.

Restano esclusi i procedimenti ordinari (istanze che prevedono il rilascio di un'autorizzazione) e un limitato numero di procedimenti, per i quali nel portale non viene presentata la possibilità "ComUnica".
Per maggiori informazioni contattare il Suap.

Ultimo aggiornamento: Mon Jan 21 15:06:28 CET 2019
Data creazione: Mon Jun 08 16:11:27 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare