Privacy dell'ente

Informativa generale sulla protezione dei dati
Con l’entrata in vigore il 25 maggio 2018 del Regolamento UE 2016/679 GDPR – General Data Protection Regulation -, il legale rappresentate del Comune di Monza, titolare dei dati ai sensi del regolamento UE 2016/679, è tenuto a fornire informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione,  o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, applicate a dati personali o all’insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.

Oggetto del trattamento
I dati personali in possesso dell’Ente sono raccolti nelle forme previste dalla legge.

I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, con tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la modulistica predisposta, anche con accesso ai servizi on line al sito Istituzionale dell’Ente, è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari in materia, e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso all’esercizio di diritti o di servizi erogati dall’Ente.

La finalità e la base giuridica del trattamento, cui sono destinati i trattamenti dei dati personali, rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente essendo le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti derivanti dagli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dallo Statuto dell’Ente nonché dalle disposizioni impartite dalle autorità nazionali ed Europee a ciò legittimate dalla legge.

La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l’Ente.

Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o informatici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Responsabili del trattamento
Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali altri Enti Pubblici e Istituzioni centrali e periferiche, società di servizi di digitalizzazione dati, di archiviazione, dematerializzazione, conservazione documentale, gestione di posta elettronica, di banche dati, nonché  istituti previdenziali, assicurativi,  del Servizio Sanitario Nazionale e  Regionale, Istituzioni giurisdizionali, Tesoriere dell’Ente, Società private o pubbliche di servizi e di  riscossioni per le attività, qui a titolo meramente indicativo quali:

  • operazioni connesse ai servizi di acquisizione e conservazione documentale cartacea dell’ente, nonché di acquisizione dei dati;
  • operazioni connesse all’acquisizione dei versamenti;
  • gestione dei ruoli;
  • operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di provvidenze e benefici pubblici di qualsiasi tipo e natura;
  • operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni a sostegno della famiglia e del reddito per le prestazioni assistenziali in caso di bisogno e di tutela della salute, per l’integrazione scolastica e quant’altro rientrante nei compiti dell’Ente;
  • operazioni connesse all’affidamento del servizio scolastico, mensa e del trasporto;
  • operazioni relative alle sanzioni amministrative di competenza della polizia locale in sede di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e accertamento limitatamente ai tributi dell’ente, di protezione civile, di violazione del codice della strada e ogni uso delle immagini registrate per il tempo previsto dai regolamenti per la tutela della sicurezza pubblica e della circolazione, nonché il loro utilizzo da parte dell’autorità di P.G.  per le operazioni volte alla prevenzione e repressione dei reati;
  • operazioni connesse alla stampa e spedizione di comunicazioni, anche telematiche, individuali di qualsiasi tipo compreso il trattamento automatico in invio e ricezione delle comunicazioni di posta elettronica certificata (PEC) e relativi allegati che transitano nelle caselle istituzionali dell’ente o anche cartacea per le comunicazioni, avvisi ed informative a cura dell’Ente;
  • ogni altra attività rientrante negli scopi istituzionali dell’Ente.

L’elenco delle società designate dal titolare come Responsabili esterni al trattamento è disponibile presso l’Ente e può essere richiesto nel rispetto della normativa di accesso e della privacy.

Conservazione dei dati
I dati personali sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui è stato detto sopra.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento, l’interessato potrà, nei casi previsti, esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilità;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma via di Monte Citorio 121 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta al Responsabile alla Protezione dei Dati,  dott.Andrea Ciappesoni che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica privacy@adeguamentiprivacy.it

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Ultimo aggiornamento: 21 September 2023
Data creazione: 31 May 2023

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