Protocollo

Il servizio di protocollazione è organizzato in forma decentrata con punti di consegna e di protocollazione presso ogni settore di attività.


Presentare documenti

Chiunque voglia presentare un’istanza (o richiesta o documento) o consegnare della documentazione, può:

  • spedirla al Comune tramite posta cartacea, oppure posta elettronica.
  • portarla direttamente all’ufficio competente munito di una fotocopia, sulla quale verrà apposto un timbro di arrivo, qualora si desideri ottenere una ricevuta.
  • utilizzare, ove attivati, i servizi online

Nel caso in cui si voglia presentare più copie della stessa istanza (o richiesta o documento), destinate a diversi uffici/Assessori dell’Amministrazione, queste dovranno essere consegnate tutte all’ufficio Gestione informatica dei documenti e degli archivi con le stesse modalità sopra descritte.

Spedizione via posta elettronica
I documenti o richieste possono essere inviate anche via posta elettronica, ma solo i messaggi provenienti da una casella di posta elettronica certificata (PEC) e trasmesse ad un indirizzo di PEC, assumono valore formale e legale e pertanto creano un obbligo per l'ente.
Le richieste o istanze pervenute da un normale account di posta elettronica, non creano vincoli di alcun genere per l’ente, che può pertanto non procedere.

Le istanze e dichiarazioni ricevute alle caselle di posta elettronica ordinaria dei singoli servizi sono valide ai sensi di legge se regolarmente sottoscritte con firma digitale o se trattasi di rappresentazioni digitali di documenti digitali cartacei, sottoscritte con firma autografa, con allegato copia del documento di identità del sottoscrittore.
Al di fuori delle predette ipotesi, le comunicazioni di posta elettronica sono valutate in ragione della loro rispondenza a ragionevoli criteri di attendibilità e riconducibilità al mittente dichiarato.


Ritirare atti

Il Comune di Monza ha individuato come sede della CASA COMUNALE, l'Ufficio Notifica; è presso tale ufficio che è possibile ritirare gli atti depositati (esempio cartoline verdi).


 

Ultimo aggiornamento: Thu May 30 15:02:59 CEST 2019
Data creazione: Thu May 21 12:46:32 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare