Turismo a Monza

Negli ultimi anni, complice la prospettiva di EXPO 2015, il Comune di Monza ha dato vita ad importanti progetti per lo sviluppo del turismo a Monza.

Progetto Tangram

Il Comune di Monza, in qualità di capofila, partecipa al progetto Tangram finanziato dal programma di cooperazione europea ADRION.

Il progetto vuole realizzare un modello di turismo sostenibile attraverso la valorizzazione e la promozione di parchi e giardini in relazione alle principali risorse culturali e naturali della regione adriatico-ionica, sulla base di strumenti metodologici sviluppati dai partners congiuntamente e di un nuovo sistema di governance basato su un approccio partecipativo comprendente organismi pubblici e privati.
I territori coinvolti sono ricchi di parchi naturali e giardini pubblici o privati che rappresentano:

  • importante infrastruttura verde, per affrontare i cambiamenti climatici, contrastare l’inquinamento dell'aria e migliorare la bellezza del paesaggio urbano e naturale, 
  • attrazione turistica.

Il progetto intende sviluppare l’attrattività dei parchi/giardini coinvolti anche al di fuori dei periodi di flussi di maggiore affluenza turistica

In particolare, è predisposto un questionario per migliorare l'offerta turistica per offrire servizi sempre più in linea con le esigenze del turista.

»Per maggiori info


Biennio 2014-2016

E' stato realizzato il programma di intervento “Monza emozione vera” – Monza true emotion” nell’ambito dell’iniziativa regionale “Distretti dell’attrattività”, composto da 17 interventi per una spesa complessiva di circa un milione di euro tra finanziamento comunale e regionale.

Tra gli interventi realizzati, il progetto “Monza Smart City: una città a misura di turista”, ha permesso di dotare Monza di un'innovativa rete capillare di Infopoint virtuali (6 totem digitali, 160 pali intelligenti, 9 totem smart, 6 impianti smart per cartelloni, una app con contenuti di realtà aumentata) dislocati lungo i principali percorsi turistici di Monza, per supportare il visitatore alla scoperta della città.

I molteplici risultati raggiunti con “Monza emozione vera - Monza true emotion” sono stati il trampolino di lancio per il secondo programma di intervento in ambito turistico, “Sovrane emozioni”, nato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Cult City in Lombardia”.


Dal 2016

Il secondo programma di intervento, iniziato nel novembre 2016 e conclusosi nel corso del 2018, è composto da 13 interventi di carattere infrastrutturale e comunicativo - promozionale, per una spesa complessiva di circa 1 milione e 440 mila euro finanziata da Comune e Regione.

Da 14 maggio 2018, il Comune di Monza è impegnato nella progettazione e realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del “Bando regionale per la valorizzazione e innovazione delle strutture di informazione e accoglienza turistica”che interessa:

Gli interventi si sono conclusi nel 2019.

Scarica la app “Monza emozione vera” disponibile per iOS, Android, Windows Phone 

Ultimo aggiornamento: 14 May 2020
Data creazione: 20 April 2017

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare