Open Data

Principio fondamentale degli Open Data è che i dati pubblici appartengono alla collettività e come tali devono essere ri-utilizzabili da chiunque ne abbia interesse.

Per questo il Comune di Monza ha individuato nell’Open Data uno dei capisaldi nell’innovazione dei rapporti con imprese e cittadini.

Attraverso la loro pubblicazione dei dati pubblici il Comune di Monza:

  • valorizzerà il proprio patrimonio informativo, inteso come strumento di trasparenza dell’attività amministrativa
  • faciliterà la democrazia partecipativa, rendendo i cittadini maggiormente consapevoli della realtà in cui vivono e consentendo loro di effettuare scelte che soddisfino i bisogni della collettività
  • agevolerà la raggiungibilità dei dati, rendendo disponibili una elevata quantità di informazioni di solito difficilmente reperibili
  • favorirà lo sviluppo dell'economia, permettendo alle imprese e ai singoli di creare nuove applicazioni di interesse per la collettività.

Nel 2016 è stato pertanto messo online il portale Open data del Comune di Monza.

Approvate anche le Linee Guida Open Data del Comune di Monza, che costituiscono il paradigma operativo adottato dal Comune in materia di Open Data. Nelle stesse è prevista anche la possibilità per esperti a vario titolo della materia, di collaborare gratuitamente con il personale degli Uffici per supportare operativamente il comune di Monza nell'attività di gestione e pubblicazione degli Open Data.

Linee Guida Open Data - approvate con delibera di Giunta comunale n. 15 del 28/01/2016 (formato PDF - 1151 KB)

Ultimo aggiornamento: Mon Feb 01 17:21:11 CET 2016
Data creazione: Mon Feb 01 16:57:50 CET 2016

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare