Bando La Lombardia è dei Giovani

"Neet-a-mente meglio!" è un progetto di 12 mesi che ha avuto avvio a settembre 2023, finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei giovani”.

A chi è rivolto

Giovani tra i 15 e i 34 anni: studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, neet (giovani che non studiano e non lavorano).

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

1. Potenziare lo sportello informativo Strategia Giovani, che ha sede c/o il N.E.I., e offre opportunità di lavoro e formazione;
  2. Uniformare le opportunità di orientamento alla formazione sui territori di Monza-Brugherio e Villasanta;
  3. Contrastare e prevenire la condizione di Neet e la dispersione scolastica attraverso percorsi di ri-orientamento scolastico o avviamento al mondo del lavoro;
  4. Coinvolgere i giovani in percorsi educativi e socio-fotografici per promuovere socializzazione e competenze trasversali, contrastare rischi di isolamento sociale e dispersione scolastica;
  5. Promuovere le competenze Stem anche in ottica di prevenzione del gender gap attraverso la sensibilizzazione e l’erogazione di borse di studio per giovani studentesse;
  6. Sostenere l'associazionismo giovanile quale opportunità di crescita e acquisizione di autonomia di azione e relazionale;
  7. Promuovere conoscenza sul fund raising tra le organizzazioni giovanili non profit.

Il progetto "Neet-amente meglio!" prevede 4 azioni:

1. OrientiAMOCI – Creiamo sinergie
    Strategia giovani è uno sportello gestito da operatori che facilitano lo sviluppo personale e sociale dei giovani. Ha l’obiettivo di intercettare i giovani e offrire loro uno spazio di accompagnamento al lavoro, a percorsi formativi, alle risorse del territorio e un ri-orientamento nelle situazioni di difficoltà. Lo sportello è inserito in una rete regionale di hub – sportelli informagiovani – in costante dialogo tra loro e in costante aggiornamento, così che si possa offrire un servizio qualificato e lavora in sinergia con Afol Monza e Brianza e i Comuni di Villasanta e Brugherio.

2. FormiAMOci – Cogliamo opportunità
    L’azione promuove e valorizza le competenze in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso laboratori innovativi proposti agli studenti del territorio, volti ad indagare la possibile interazione tra Arte e Intelligenza artificiale.  I Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta premieranno inoltre alcune studentesse che intraprenderanno percorsi universitari in ambiti STEM negli anni 2023-2024 con 29 borse di studio del valore di 500 euro.

3. AssociaAMOci – Sosteniamo nuove idee
    L’azione 3 intende promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva  attraverso percorsi di supporto e formazione alle realtà associative giovanili costituende o neocostituite: supporto nella partecipazione a bandi, alla rendicontazione, al fund-raising.

4. AttiviaAMOci – Storie di cittadini attivi
    Con questa azione si intende contribuire all’attivazione positiva dei giovani attraverso una strategia di prossimità che li coinvolga in percorsi educativi e socio-fotografici finalizzati a raccogliere e raccontare storie di vita di uno specifico territorio. L’idea di partenza è che attraverso la conoscenza delle storie e visioni del mondo degli altri le persone possano trovare più coesione e solidarietà.
Ultimo aggiornamento: Wed Nov 22 14:19:26 CET 2023
Data creazione: Thu Nov 09 12:03:54 CET 2023