Colombi

Il colombo di città (Columba livia forma domestica) ha un rapporto solo indiretto con il colombo selvatico (Columba livia), specie a distribuzione mediterranea presente in Italia con popolazioni pure solo nelle regioni centrali e meridionali, di solito lungo le coste rocciose.
Gli individui che vediamo attualmente nelle città sono il risultato di ripetuti episodi di incrocio tra razze diverse, compresi colombi da carne e piccioni viaggiatori sfuggiti agli allevatori.


Come allontanarli

I cittadini che hanno problemi con i piccioni e che vogliono allontanarli dalle loro case, debbono usare mezzi meccanici per impedire di nidificare o di posarsi.
Si tratta, semplicemente, di rivolgersi a ditte specializzate in ristrutturazioni edili chiedendo loro la chiusura degli eventuali siti di nidificazione e/o l'installazione di appositi dissuasori di sosta sui cornicioni o sulle terrazze.
La chiusura dei nidi si può effettuare però solo quando non ci sono piccoli, provvedendo alla preventiva pulizia del nido.
Chiudere il sito di nidificazione infatti senza averlo prima bonificato, comporta la permanenza di parassiti, come le zecche, che non avendo più a disposizione l'animale (che prediligono), si possono spostare sull'uomo.

E' in ogni caso vietato l'utilizzo di colle o veleni che, oltre a far del male agli animali ed a far rischiare l'incriminazione ai sensi del Titolo IX-BIS del Codice Penale (Dei delitti contro il sentimento verso gli animali), sono anche molto pericolosi per l'uomo, specialmente per i bambini.


Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:00 CEST 2015
Data creazione: Thu May 28 16:07:59 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare