Cosa fare se

In caso di smarrimento del proprio cane si consiglia di seguire queste indicazioni:

  • telefonare immediatamente al comando di Polizia Municipale per segnalare lo smarrimento comunicando numero di microchip o tatuaggio e descrizione del cane
  • contattare il canile di zona, fornendo una descrizione e anche delle foto del proprio cane
  • preparare dei volantini da affiggere nella zona dello smarrimento, in zone di grande passaggio, ambulatori veterinari, negozi ed associazioni animaliste. Esistono inoltre numerosi siti internet che si occupano di diffondere appelli per animali persi e trovati.

In caso di ritrovamento di un cane, bisogna cercare di trattenere l'animale per impedirne l’allontanamento e contattare il Comando di Polizia Municipale o il Comando dei Carabinieri, qualora i vigili non fossero reperibili.
Se l'animale è ritrovato in prossimità di binari ferroviari, è necessario avvertire la Polizia Ferroviaria.
Per gli animali ritrovati in autostrada, su strade statali o provinciali, bisogna invece contattare la Polizia Stradale.
Le Forze dell’Ordine contattate hanno l’obbligo di richiedere l’intervento del servizio d’accalappiamento (reperibile 24 ore su 24 anche nei giorni festivi) per il  recupero dell’animale. Il cane accalappiato verrà consegnato al canile sanitario competente.

Quando un animale domestico muore i proprietari si devono occupare del suo incenerimento.
Occorre innanzitutto farsi rilasciare dal veterinario un certificato sanitario che attesti che la causa di morte non è dovuta a cause infettive, quindi, l'animale deceduto deve essere portato ad un inceneritore autorizzato.
E’ possibile scegliere se portare di persona l’animale o richiedere il servizio di trasporto a pagamento.
La comunicazione del decesso deve essere inoltre data all’anagrafe canina entro 15 gg dalla morte.

Quando decidiamo di adottare un animale dobbiamo fare una scelta ben ponderata: non possiamo scegliere un animale perché ci piace basandoci solo sull’aspetto estetico e dobbiamo considerare che un animale è un essere vivente di cui non ci si può sbarazzare alla prima difficoltà.
E’ fondamentale prima di adottare un animale pensare alle spese che dovremo sostenere per l’alimentazione, la salute e il benessere dello stesso.

Se scegliamo un cane teniamo conto che ha bisogno di spazio e tempo: un cane grande e vivace sta meglio in una casa con giardino così come un cane anziano forse non gradisce l’esuberanza dei bambini. Prima di scegliere il tipo di cane quindi dobbiamo essere coscienti delle nostre e delle sue esigenze in modo da poter scegliere il cane più adatto in base a taglia, tipologia di pelo e carattere; è inoltre necessario che tutta la famiglia sia d’accordo nella scelta e sia consapevole che il cane dovrà seguire la famiglia in vacanza e che andrà portato fuori per le passeggiate igieniche e per socializzare con i suoi simili e con le persone anche quando le condizioni atmosferiche saranno avverse.

Se decidiamo di adottare un gatto dobbiamo tener conto che ogni gatto ha il proprio carattere: ci sono gatti molto tranquilli che passano la loro giornata a sonnecchiare e gatti molto vivaci che per sfogare la propria esuberanza possono arrampicarsi sulle tende o farsi le unghie sul divano.

Prima di adottare un animale verifichiamo che nessun membro della famiglia sia affetto da allergie: questa è purtroppo una delle motivazioni che più frequentemente vengono addotte all’atto dell’abbandono o della cessione di un animale.

Viaggio o vacanza

Organizzatevi per tempo.
Per non avere spiacevoli sorprese è bene conoscere gli obblighi sanitari richiesti dal luogo dove andrete a passare i vostri momenti di relax.
Informatevi almeno 2 mesi prima, in modo da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni. 

» Vai al sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali



 

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:00:59 CEST 2015
Data creazione: Thu May 28 14:45:56 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare