In condominio

Per non avere problemi con gli altri inquilini, è consigliabile che cane e padrone seguano le più comuni regole di buona educazione e del buon senso.

Di norma gli animali possono vivere in condominio, infatti la detenzione degli animali, può essere vietata solo se, nel regolamento condominiale, istituito al momento del contratto di compravendita dello stabile, ne viene fatta esplicita menzione mentre l’assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all’unanimità.

Solitamente le lamentele dei vicini riguardano l'abbaiare dei cani.
Una sentenza della Cassazione sancisce che se il cane abbaia, non è disturbo della quiete, finchè non disturbi una pluralità di persone, ma solo il vicino. Perché vi sia reato “è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone”(Dalla Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000).

In ogni caso evitate che il vostro animale abbai in continuazione, sconfini nelle proprietà dei vicini, sporchi dove non dovrebbe e assicuratevi che le lettiere, se poste su balconi e terrazzini, siano sempre pulite e non emanino cattivi odori.

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:00 CEST 2015
Data creazione: Thu May 28 15:45:20 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare