Servizi scolastici

Per agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi scolastici, il Comune di Monza ha attivato una serie di servizi online, in particolare:  

  • Iscrizione ai servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto scolastico 
  • Iscrizione ai Centri ricreativi estivi 
  • Pagamento dei servizi scolastici e visualizzazione delle relative posizioni 

Iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2022/2023 

Per iscriversi ai Servizi Scolastici occorre accedere al Nuovo Portale Genitori sul sito web del Comune di Monza attraverso: 

- SPID: Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere lo SPID 

- CNS/CRS (Tessera Sanitaria) 

- CIE (Carta d’Identità Elettronica) 

chi accede ed effettua l’iscrizione deve essere obbligatoriamente il genitore o il tutore/affidatario, l’unico abilitato ad effettuare i pagamenti, a visionare lo stato dei servizi erogati, e a chiedere dichiarazioni a fini fiscali/welfare aziendali. 

E' possibile effettuare l’iscrizione cliccando qui ai servizi: Ristorazione scolastica, Pre post scuola, Trasporto scolastico/pedibus 

Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità a procedere on line, è possibile inviare una mail a  iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it per chiedere l’iscrizione al servizio o la modifica dei dati a cura dell’ufficio previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero di responsabilità per l’Ente e per l’operatore. 


Periodo di iscrizioni per l’a.s. 2022/23  

Le iscrizioni a tutti i servizi scolastici compreso il servizio ristorazione scolastica e l’eventuale richiesta di dieta speciale - sono annuali e per l’anno scolastico 2022/23 devono essere effettuate con le seguenti tempistiche per tutti gli iscritti alle scuole dell’infanzia statali e comunale, primaria e secondaria di primo grado statali che consumeranno il pasto a scuola: 

  • ristorazione scolastica: dal 1°marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2022. Tuttavia, essendo la mensa scolastica - fino alla scuola primaria - parte integrante dell’offerta formativa della scuola, gli alunni che non risulteranno iscritti al servizio alla data del 31/8/2022, dal 1o settembre 2022 saranno iscritti d’ufficio con inserimento della loro scheda anagrafica nel Nuovo Portale Genitori. Agli alunni iscritti d’Ufficio sarà applicato, per ogni pasto consumato, il costo massimo di € 5,46, la quota fissa annua (art. 8 delle Modalità organizzative del servizio) e sarà somministrata la “dieta normale”. Il genitore è tenuto comunque ad effettuare l’iscrizione on line, attraverso il Nuovo Portale Genitori, per perfezionare la pratica. Agli alunni invece delle scuole secondarie di primo grado non iscritti al servizio alla data del 31/8/2022, non sarà somministrato il pasto. 
  • pre-post scuola e trasporto scolastico/pedibus dal 1° all'8 aprile 2022. 

          Le iscrizioni effettuate dopo tale termine saranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.

Icona documento 'Formato PDF' Come fare per iscriversi ai servizi scolastici a.s. 2022/23


Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2022/2023 

La comunicazione e/o l’aggiornamento del valore ISEE possono essere inoltrate anche successivamente all’iscrizione, tramite l’apposito modulo online “comunicazione valore ISEE” (disponibile a partire dal 1° luglio 2022) sul Nuovo Portale Genitori. Deve essere inoltrato un modulo per bambino e per specifico servizio.  

Non potrà essere considerato il valore ISEE comunicato per un fratello/sorella o per un servizio non selezionato.  

E’ possibile fruire di tariffe differenziate/agevolate, se il bambino è residente a Monza; se il valore ISEE viene inserito prima dell'inizio della scuola, sarà applicato il costo pasto corretto dal 1° giorno di scuola; dopo la data di inizio dell'anno scolastico, la tariffa agevolata sarà applicata a partire dal giorno successivo a quello della comunicazione.  

Il modulo deve essere preceduto dall’iscrizione al servizio per l’a.s. 2022/2023 


Variazione modalità di pagamento - a.s. 2022/2023 

Se sei un nuovo genitore pagante, in automatico verrà attivata la modalità della ricarica. 

Se sei il genitore pagante di un bambino iscritto a qualsiasi servizio scolastico nell’a.s. 2021/2022, in automatico verrà riconfermata la modalità di pagamento attiva nell’a.s. 2021/22.  

Eventuali modifiche alle suddette modalità di pagamento predefinite, saranno possibili dal 1° luglio 2022   accedendo on line al Nuovo Portale Genitori, nella pagina “Posizioni e pagamenti”, nel box dei dati anagrafici selezionando il tasto  “Modifica Modalità di pagamento”: clicca qui per visualizzare come fare Modifica modalità di pagamento (formato PDF 305 - KB)


Detrazione ai fini fiscali servizi scolastici anno 2021 

La certificazione necessaria ai fini fiscali (730/Mod. Unico), per i pagamenti effettuati per i servizi scolastici nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2021, è disponibile e scaricabile in autonomia, selezionando l’anno di riferimento, sul Nuovo Portale Genitori - accedendo tramite SPID o CNS/CRS o CIE - alla voce Posizioni e Pagamenti/Spese detraibili per 730. 

Per necessità scrivere al seguente indirizzo mail: iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it

Ultimo aggiornamento: 09 May 2022
Data creazione: 03 June 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare