Servizi scolastici

Per agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi scolastici, il Comune di Monza ha attivato una serie di servizi online, in particolare:  

  • iscrizione ai servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto scolastico 
  • iscrizione ai Centri ricreativi estivi 
  • pagamento dei servizi scolastici e visualizzazione delle relative posizioni 

Iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024/2025 

Per iscriversi ai servizi scolastici occorre accedere al »Nuovo Portale Genitori attraverso: 

- SPID: Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere lo SPID 

- CNS/CRS (Tessera Sanitaria) 

- CIE (Carta d’Identità Elettronica) 

L’iscrizione ai servizi Ristorazione scolastica, Pre post scuola, Trasporto scolastico/pedibus deve essere obbligatoriamente effettuata dal genitore, o dal tutore/affidatario, l’unico abilitato ad effettuare i pagamenti, a visionare lo stato dei servizi erogati, e a chiedere dichiarazioni a fini fiscali/welfare aziendali. 

Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità ad accedere on line, è possibile inviare una mail all'indirizzo riportato nel box qui a destra per chiedere l’iscrizione al servizio o la modifica dei dati a cura dell’ufficio, previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero di responsabilità per l’Ente e per l’operatore. 


Periodo di iscrizioni per l’a.s. 2024/25

Le iscrizioni a tutti i servizi scolastici – compreso il servizio ristorazione scolastica - sono annuali e per l’anno scolastico 2024/25 devono essere effettuate con le seguenti tempistiche per tutti gli iscritti alle scuole dell’infanzia statali e comunale, primaria e secondaria di primo grado statali che consumeranno il pasto a scuola: 

  • ristorazione scolastica: dal 1°marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2024.
    Essendo la mensa scolastica - fino alla scuola primaria - parte integrante dell’offerta formativa, gli alunni che non risulteranno iscritti al servizio entro il 31 agosto 2024, dal 1
    ° settembre 2024 saranno iscritti d’ufficio nel Nuovo Portale Genitori e sarà applicato, per ogni pasto consumato, il costo massimo, la quota fissa annua (art. 8 delle Modalità organizzative del servizio) e sarà somministrata la “dieta normale”.
    Il genitore è tenuto comunque ad effettuare l’iscrizione on line, attraverso il Nuovo Portale Genitori, per perfezionare la pratica.
     
  • pre-post scuola e trasporto scolastico/pedibus: dal 1° al 31 marzo, con proroga fino all'8 aprile 2024

          Le iscrizioni effettuate dopo il termine saranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.

Icona documento 'Formato PDF' Come fare per iscriversi ai servizi scolastici


Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2024/2025

La comunicazione e/o l’aggiornamento del valore ISEE possono essere effettuate contestualmente all'iscrizione oppure successivamente, tramite l’apposito modulo online “Comunicazione ISEE a.s. 24/25” disponibile sul Nuovo Portale Genitori a partire dal 1° luglio 2024. Deve essere inoltrato un modulo per ogni bambino e per ogni servizio.  

E’ possibile fruire di tariffe differenziate/agevolate, solo se il bambino è residente a Monza.

Il modulo deve essere preceduto dall’iscrizione al servizio per l’a.s. 2024/2025


Variazione modalità di pagamento - a.s. 2024/2025

Se sei un nuovo genitore pagante, in automatico verrà attivata la modalità della ricarica. 

Se sei il genitore pagante di un bambino iscritto a qualsiasi servizio scolastico nell’a.s. precedente, in automatico verrà riconfermata la modalità di pagamento attiva nell’a.s. 2023/24.  

Eventuali modifiche alle suddette modalità di pagamento predefinite, saranno possibili accedendo on line al Nuovo Portale Genitori, nella pagina “Posizioni e pagamenti”, nel box dei dati anagrafici selezionando il tasto  “Modifica Modalità di pagamento”: clicca qui per visualizzare come fare Modifica modalità di pagamento 

Per necessità scrivere all'indirizzo mail riportato nel box a destra.


Detrazione ai fini fiscali servizi scolastici anno 2023 

La certificazione necessaria ai fini fiscali (730/Mod. Unico), per i pagamenti effettuati per i servizi scolastici nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2023, è disponibile e scaricabile in autonomia, selezionando l’anno di riferimento, sul Nuovo Portale Genitori - accedendo tramite SPID o CNS/CRS o CIE - alla voce Posizioni e Pagamenti/Spese detraibili per 730 (vedi immagine di esempio).

Iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2023/2024 

Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2023/2024 

Queste funzioni sono temporaneamente sospese: per necessità contattare l'ufficio ai numeri di telefono o all'indirizzo mail riportati nel box a destra.

 

Ultimo aggiornamento: Tue Apr 09 10:46:12 CEST 2024
Data creazione: Wed Jun 03 17:12:22 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare