Pagare i servizi scolastici e visualizzare le posizioni

Sono previste due modalità per pagare i servizi scolastici dell’ a.s. 2021/22 ristorazione, trasporto e pre post scuola:

  1. Addebito diretto su conto corrente tramite SEPA-SDD (ex RID). 
    Tale modalità va richiesta tramite il » Nuovo Portale Genitori
    (si consiglia di informare il proprio Istituto bancario).

          Consigli per chi attiva questa modalità:

  • occorre controllare con attenzione ad ogni addebito il buon esito dei movimenti bancari (cioè i pagamenti) sul proprio conto corrente: se nel documento della propria Banca non viene visualizzato l’addebito alla data di valuta, significa che il pagamento non è andato a buon fine.
    Nel Nuovo Portale genitori, l’eventuale esito negativo dell’addebito sarà visibile invece solo in un momento successivo alla data di valuta e fino ad allora l’operazione comparirà come andata a buon fine.
  • l’addebito su conto corrente SEPA-SDD (ex RID) scelto per un figlio o per un servizio, viene automaticamente esteso a tutti i figli iscritti e a tutti i servizi richiesti nell’a.s. 2021/2022 dallo stesso genitore pagante. E’ comunque possibile effettuare pagamenti con il sistema PagoPA in qualunque momento anche se è attiva la modalità dell’addebito SEPA-SDD. Infatti i pagamenti effettuati per il singolo servizio vengono automaticamente scalati aggiornando in tempo reale l’importo dovuto dal genitore pagante.
  1. Pagamento tramite ricarica con il Sistema PagoPA.
    Dal 2019 i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA, in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) https://www.agid.gov.it/

Icona documento 'Formato PDF' Istruzioni per i pagamenti (formato PDF - 676 KB)

» Clicca  QUI per pagare tramite ricarica

Attenzione: se nell’a.s. 2021/2022 l’iscrizione ad un servizio (es. ristorazione) viene effettuata da un genitore e l’iscrizione ad un altro servizio (es. trasporto scolastico) per lo stesso figlio viene effettuata dall’altro genitore, il genitore pagante (cioè il titolare dei pagamenti) è comunque uno solo, ed è colui che per ultimo, in ordine di data, ha inoltrato la domanda di iscrizione.


Per visualizzare le posizioni

Per visualizzare la tariffa, le presenze/assenze del bambino, la situazione dei pagamenti - effettuati con entrambe le modalità sopra descritte - dei servizi scolastici erogati a partire dall'a.s. 2020/2021 segui le Istruzioni per la visualizzazione delle posizioni e per i pagamenti:

Icona documento 'Formato PDF' Istruzioni per i pagamenti e visualizzazione delle posizioni (formato PDF - 676 KB)


Se il conto è a credito

L'eventuale credito dei singoli servizi non esaurito alla data del 31 agosto 2021 risulterà disponibile sui medesimi per l'anno scolastico 2021/2022.

Il credito verrà rimborsato su richiesta dell'interessato se l'alunno ha concluso il ciclo scolastico o in caso di rinuncia ai servizi.


Pagamenti pregressi a.s. 2020/2021

Per chi ha debiti relativi ai servizi scolastici dell'a.s. 2020/2021, sono stati inviati via mail o per posta ordinaria i relativi Avvisi di Pagamento, da utilizzare presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito Pago Pa abilitati:Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo Pago Pa (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay).

ATTENZIONE: questi Avvisi di pagamento non devono essere pagati attraverso il Nuovo Portale dei genitori selezionando il pulsante “ricarica online” nella sezione dei pagamenti, altrimenti l’importo verrà in automatico caricato sull’anno scolastico corrente 2021/22.

Clicca qui  per visualizzare il documento con le informazioni sul debito dell'a.s. 2020/2021


Pagamenti pregressi da Gennaio 2016 ad Agosto 2020

Per chi ha debiti relativi ai servizi scolastici degli anni dal 2016 ad Agosto 2020, è in atto la procedura di riscossione del credito iniziata con l'invio di un sollecito a mezzo Raccomandata contenente l'Avviso di Pagamento da utilizzare presso i Prestatori di servizi di pagamento (PSP) del territorio aderenti al circuito Pago Pa abilitati:Istituti Bancari aderenti (Sportelli Bancomat, Home Banking se attivo il servizio CBILL), esercenti che espongono il logo Pago Pa (Circuito Sisal Pay, Lottomatica), Uffici Postali, APP per i pagamenti digitali (Paypal, Satispay)

E' possibile chiedere la rateizzazione del pagamento attraverso la sottoscrizione di appositi Accordi, come previsto dall'art. 13 delle Modalità Organizzative di riscossione delle Entrate - Servizio Interventi Scolastici Integrati, scrivendo una mail all'indirizzo pagamenti.istruzione@comune.monza.it

Per qualsiasi chiarimento contattare l'Ufficio Entrate e tariffe del Settore Istruzione ai numeri  039/39469.44/ 43/ 42/ 47/ 46/ 48

oppure scrivendo una mail all'indirizzo pagamenti.istruzione@comune.monza.it

Ultimo aggiornamento: 19 November 2021
Data creazione: 29 December 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare