Elenchi elettori

Il rilascio di copia delle liste elettorali è disciplinato dall’Art. 51 D.P.R. 223/1967 così come modificato dall’art. 177 D. Lgs. 196/2003: “Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso”.

A seguito di Disposizione Dirigenziale Prot. Gen. n. 103298 del 31.05.2021, la funzione specifica del rilascio in copia delle liste elettorali è assegnata all’ufficio elettorale.

Il rilascio avviene:

  1. in formato cartaceo;
  2. in formato elettronico pdf non modificabile;
  3. in consultazione presso l’ufficio elettorale.

Per il rilascio è necessario compilare e firmare il Icona documento 'Formato PDF' Modulo di richiesta (formato PDF - 134 KB), allegando un documento d’identità del richiedente in corso di validità e inoltre, in caso di richiesta per ricerca, anche la copia dello Statuto, della Relazione o del progetto relativo ad essa, attestante la sussistenza dei requisiti di legge.


Costi

  • La visione delle liste elettorali è consentita in qualsiasi periodo dell’anno ed è gratuita.
  • Per il rilascio delle liste in formato cartaceo il costo è stabilito dalle tariffe di estrazione di copia accesso agli atti.
  • Per il rilascio delle liste in formato elettronico pdf non modificabile, la tariffa è fissata con Delibera di Giunta Comunale n. 282 del 29.12.2020 in Euro 50,00.
    Il pagamento della somma di euro 50,00 o il pagamento del rilascio cartaceo dovranno avvenire con il sistema di pagamento pago pa, dopo il controllo e il riscontro da parte dell’ufficio elettorale al richiedente.

Modalità di invio richiesta

Il modulo con gli allegati dovrà essere inviat:

Ultimo aggiornamento: 01 June 2021
Data creazione: 26 May 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare