Servizio RAO Pubblico - Riconoscimento per SPID

Cos’è IL RAO e a cosa serve

Il Comune di Monza ha attivato due Sportelli RAO (Registration Authority Officer) Pubblico per offrire ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente le credenziali SPID.
In particolare, il cittadino che ha l'esigenza di ottenere lo SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato.
Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il Comune di Monza è in grado di effettuare questa verifica.
Il servizio è gratuito e attualmente rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Monza.
Gli Sportelli certificano l'identità della persona, non rilasciano le credenziali SPID.

Modalità di rilascio RAO

È necessario prenotare un appuntamento con:

• lo Sportello al cittadino tramite Agenda C'è Posto oppure al numero 0392374363 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13.
  • il Centro civico San Fruttuoso al numero 039736592  il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14 alle 16.

Il giorno dell’appuntamento, portare con sé:

• un documento di identità valido rilasciato da un'autorità italiana (carta identità, passaporto, patente)
  • la tessera sanitaria (o codice fiscale)
  • un indirizzo e-mail valido
  • un numero di telefono cellulare

L’operatore, una volta identificato il cittadino, compilerà la richiesta e consegnerà la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

A seguito della verifica dell'identità, il cittadino completerà poi la procedura SPID con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti fornitori di identità elettronica che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

In caso di necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 26 11:59:37 CEST 2023
Data creazione: Fri May 27 12:57:45 CEST 2022