Presidenti di seggio

Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.
A Monza i Presidenti di seggio necessari per ogni elezione sono 123. 
I requisiti per potersi iscrivere sono:

  • essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
  • i segretari comunali
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte d’Appello.


Come

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite all'ufficio elettorale entro il 31 ottobre, oppure via fax con allegato copia di un documento valido.

Icona documento 'Formato PDF' Modulo iscrizione albo Presidenti (formato PDF - 83 KB)
Icona documento 'Formato PDF' Modulo cancellazione all'albo (formato PDF - 80 KB)

E' possibile compilare online i moduli con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).
 


Normativa

DPR 570 del 16/05/60 - art. 1 Legge n. 53 del 21/03/90

Ultimo aggiornamento: 30 August 2019
Data creazione: 03 June 2015

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