Tessera elettorale

I cittadini italiani che godono dei diritti politici possono votare solo utilizzando la tessera elettorale, che è stata consegnata ad ogni cittadino italiano, in sostituzione dei vecchi certificati elettorali e deve essere esibita insieme ad un documento d'identità valido.
E' strettamente personale, gratuita e vale fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili. Deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.


Richiesta duplicato per completamento o smarrimento vecchia tessera

Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi, il cittadino deve rivolgersi al Comune di iscrizione nelle liste elettorali che (dopo la verifica dell'effettiva carenza di spazi) ne rilascerà una nuova.

Esauriti i 18 spazi a disposizione, l'interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tesssera elettorale.

Servizio su appuntamento tramite Agenda C'è Posto oppure telefonando allo Sportello al Cittadino.


Primo ritiro

I nuovi residenti, i nuovi cittadini italiani e i neomaggiorenni dovranno recarsi allo Sportello al Cittadino, senza appuntamento dal lunedì al venerdì negli orari di apertura, dopo aver ricevuto un’apposita cartolina di invito da parte del Comune.

Sempre presso lo Sportello al Cittadino, ogni residente potrà verificare l’avvenuta iscrizione nelle liste elettorali di Monza, anche in caso di non ricezione della cartolina d’invito.

L’aggiornamento delle liste e quindi le nuove iscrizioni avvengono semestralmente a gennaio e a luglio e in termini prefissati dal Ministero in occasione ogni consultazione elettorale.

In caso di trasferimento di residenza da un Comune all’altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera elettorale, ritirando quella rilasciata dal vecchio Comune di residenza.
Gli elettori residenti all’estero devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale.


Cambi di indirizzo all’interno del Comune di Monza

In caso di cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune, è l’Ufficio Elettorale che, tramite posta, provvede ad inviare un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi per votare.
Se tale tagliando non dovesse pervenire prima delle votazioni, il cittadino potrà recarsi allo Sportello al Cittadino per verificare l’eventuale avvenuto cambio di sezione e/o chiedere la stampa di una nuova tessera elettorale aggiornata, previa esibizione e annullamento o riconsegna di quella riportante il vecchio indirizzo.


La votazione

Al momento della votazione la tessera elettorale deve essere consegnata al Presidente del seggio di appartenenza, (indicato sulla propria tessera elettorale) insieme ad un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto, patente di guida, ecc...).
L’avvenuta partecipazione al voto è certificata con l’apposizione, da parte degli scrutatori, della data dell’elezione e del timbro della sezione elettorale, in uno degli appositi spazi previsti sulla tessera.

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 24 09:19:54 CEST 2023
Data creazione: Wed Jun 03 15:28:49 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare