Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo in Europa nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024.

In Italia si voterà sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.


Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo

ico_pdf Manuale ( Formato PDF - 2 MB)


Aperture straordinarie per le certificazioni per le candidature

L'ufficio elettorale per il rilascio della certificazione per le candidature per le Elezioni Europee effettuerà delle aperture straordinarie:

  • sabato 27 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • domenica 28 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30
  • lunedì 29 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30
  • martedì 30 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • mercoledì 1 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per le richieste di certificati in formato digitale si chiede di inoltrare esclusivamente alla seguente pec: elettorale@pec.comune.monza.it
Dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul »portale Anpr i nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonchè per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Il certificato individuale rilasciato da Anpr può essere utilizzato per la presentazione delle liste di candidati.


Scrutatori - lista sostituzioni

I residenti ed elettori del Comune di Monza e in possesso del titolo del diploma di scuola media inferiore possono  presentare la domanda per sostituire gli scrutatori precedentemente nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza durante le consultazioni elettorali.

» Per modulo e informazioni


Esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede, se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato:

  •  nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

ico_pdf Domanda ( Formato PDF - 144 KB)
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo: elettorale@comune.monza.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.


Iscrizione Lista aggiunta

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare all’ufficio elettorale la domanda di iscrizione nell’apposita Lista aggiunta istituita presso il Comune per il voto alle elezioni Europee.

Tale domanda doveva essere presentata personalmente all’ufficio elettorale (dal lunedì al venerdì 8.30-12.00) o spedita mediante raccomandata (Comune di Monza Ufficio elettorale, Piazza Trento e Trieste, snc, 20900 Monza) entro il giorno 11 marzo 2024.

L'esito positivo della richiesta comporta l'iscrizione nella Lista Aggiunta, conseguentemente verrà rilasciata una tessera elettorale personale per la votazione.

Chi è già iscritto nella Lista aggiunta per le elezioni Europee, non deve fare altra richiesta.

L'ufficio elettorale è a disposizione ai numeri 039/2372293/92/95/2508 per eventuali ulteriori informazioni.

ico_pdf Domanda

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 22 11:07:13 CEST 2024
Data creazione: Fri Feb 16 15:13:51 CET 2024

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare