Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento Europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo in Europa nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024.

In Italia si voterà sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.


Scrutatori nominati

ico_pdf Scrutatori nominati (Formato PDF - 249 KB)


Rilascio certificazione per voto assistito e voto domiciliare

Le attestazioni mediche per il voto assistito, saranno rilasciate senza appuntamento presso l’ambulatorio in via Boito, 2 da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15, dove sarà presente il personale medico dell’ASST Brianza  - UOC Medicina Legale. 

Le richieste di visita domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione dovranno, invece, essere inviate tramite e-mail a: segreteria.medlegale@asst-brianza.it entro giovedì 6 giugno allegando la documentazione sanitaria e indicando l’indirizzo di residenza ed un numero telefonico di riferimento.


Trasporti ai seggi

Per agevolare il voto agli elettori con difficoltà motorie, l'Amministrazione comunale organizza due servizi di trasporto gratuito.

In particolare, per gli anziani un servizio con autista, mentre per gli elettori con gravi difficoltà di deambulazione è disponibile un automezzo appositamente attrezzato.

Entrambi i servizi devono essere prenotati all'ufficio Elettorale a partire da lunedì 27 maggio 2024 telefonando ai seguenti numeri: 0392372292 - 0392372295 - 0392372508.

Il servizio di trasporto ai seggi sarà effettuato:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:30 
  • domenica 9 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.00 alle 18.00 

Propaganda elettorale

ico_pdf Allegato spazi elettorali (Formato PDF - 273 KB)


Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

ico_pdf Manuale (Formato PDF - 1 MB)


Criteri e modalità di svolgimento della propaganda elettorale

ico_pdf Opuscolo (Formato PDF - 1 MB)


Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta all'ufficio Elettorale entro il 20 maggio 2024.

ico_pdf Modulo richiesta (Formato PDF - 104 KB)

Alla richiesta devono essere allegate:

  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa d​i cui all'art. 1 del decreto legge n. 1/2006.

Scrutatori - lista sostituzioni

I residenti ed elettori del Comune di Monza e in possesso del titolo del diploma di scuola media inferiore possono  presentare la domanda per sostituire gli scrutatori precedentemente nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza durante le consultazioni elettorali.

» Per modulo e informazioni


Esercizio di voto studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede, se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato:

  •  nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio
  • in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al comune di iscrizione elettorale apposita domanda corredata da:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

ico_pdf Domanda (Formato PDF - 144 KB)
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato o tramite persona delegata ovvero inviata all’indirizzo: elettorale@comune.monza.it  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Per l’ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l’attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio.


Iscrizione Lista aggiunta

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare all’ufficio elettorale la domanda di iscrizione nell’apposita Lista aggiunta istituita presso il Comune per il voto alle elezioni Europee.

Tale domanda doveva essere presentata personalmente all’ufficio elettorale (dal lunedì al venerdì 8.30-12.00) o spedita mediante raccomandata (Comune di Monza Ufficio elettorale, Piazza Trento e Trieste, snc, 20900 Monza) entro il giorno 11 marzo 2024.

L'esito positivo della richiesta comporta l'iscrizione nella Lista Aggiunta, conseguentemente verrà rilasciata una tessera elettorale personale per la votazione.

Chi è già iscritto nella Lista aggiunta per le elezioni Europee, non deve fare altra richiesta.

L'ufficio elettorale è a disposizione ai numeri 039/2372293/92/95/2508 per eventuali ulteriori informazioni.

ico_pdf Domanda


Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo

ico_pdf Manuale (Formato PDF - 2 MB)

Ultimo aggiornamento: 22 May 2024
Data creazione: 16 February 2024

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare