Promemoria trasloco

trasloco-casaDalla A alla Z tante informazioni utili su cosa fare in caso di cambio di residenza o di indirizzo.
Per non dimenticare nulla...


Acqua

In caso di trasferimento presso un condominio occorre accertarsi se esista già un contratto unico generale. In caso contrario ci si deve rivolgere ad ACSM_AGAM Spa, l’azienda che si occupa della fornitura di acqua.
Il subentro del contratto si può richiedere anche on line.
ACSM - AGAM Spa - Via Canova 3 - Tel.  039 23851.
» Per saperne di più


Assicurazione

E' bene avvertire la propria assicurazione, sia per essere sicuri di ricevere eventuali avvisi della compagnia, sia perchè cambiando provincia o zona, l'importo dell'assicurazione RCA può variare.
Per le polizze casa và rivisto il contratto.


Banca

Per continuare a ricevere gli avvisi e gli estratti conto e non avere problemi con il pagamento tramite conto corrente delle bollette domestiche, si può compilare direttamente allo sportello bancario una dichiarazione di avvenuto trasferimento.


Caldaia

Ogni 2 anni va effettuata la manutenzione della caldaia, come prescritto dalla legge.
La corretta manutenzione è certificata dal "bollino verde” apposto da una ditta convenzionata col Comune di Monza al momento della manutenzione che provvede anche alla consegna del documento direttamente in Comune.
» Per saperne di più


Carta d'identità

Non è previsto il rinnovo in caso di trasferimento poichè il documento certifica solo l'identità della persona.


Denuncia di cessione di fabbricato

Entro 48 ore dalla consegna dell’immobile occorre comunicare alla Polizia di Stato la variazione tramite il modello di Cessione di fabbricato che si acquista in tabaccheria. Può essere effettuata anche per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
La denuncia deve essere fatta dal proprietario dell'immobile in caso di affitto o dal cedente in caso di acquisto al Commissariato di Monza.

» Per saperne di più


Elettricità

Per sospendere la vecchia fornitura, richiedere una nuova fornitura o subentrare ad una fornitura esistente occorre rivolgersi all'ENEL solo telefonicamente.
PRONTOENEL - Tel. 800-900800.


Fisco

Il cambio indirizzo deve essere comunicato a:
Agenzia delle Entrate
via Passerini 5
Tel. 039 363711
» E-mail


Gas

Per aprire un nuovo contatore è necessario fare richiesta direttamente alla società di fornitura prescelta.
In caso di subentro, il cambio di intestatario può essere effettuato telefonando o mettendosi in contatto con il fornitore ai numeri indicati sulla bolletta del precedente intestatario.


Passaporto

Non è previsto il rinnovo in caso di trasferimento poichè il documento certifica la nazionalità e non la residenza.


Patente e Carta di circolazione

Le pratiche per la variazione sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli di proprietà possono essere gestite dall'Ufficio Anagrafe al momento della dichiarazione di cambio di indirizzo o residenza. Bisogna solo compilare l'apposito modello fornito dall'ufficio.


Pensione e Previdenza

Se il cambio di indirizzo non comporta una variazione dell'ufficio dove avviene il pagamento della pensione cioè, la filiale della banca o l'ufficio postale, è sufficiente fare una comunicazione alla sede INPS competente.
In caso contrario è indispensabile utilizzare i moduli specifici.
INPS - via Morandi angolo via Correggio
Tel. 039 20651


Posta

Per il recapito della posta basta presentarsi presso qualsiasi ufficio postale con un documento d'identità e compilare il Modello 185 per il cambio di indirizzo.


Cambio di Residenza

La richiesta di residenza o di cambio d'indirizzo deve essere presentata al Comune di nuova residenza, anche via email o con raccomandata .

» Per saperne di più


Rifiuti

A Monza viene effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti.
Si separa l’umido (organico e compostabile), la frazione secca riciclabile e gli altri materiali (carta, plastica, vetro, indumenti smessi, fogliame, batterie, farmaci scaduti, ecc.).
Per una corretta raccolta dei rifiuti è necessario:

  • disporre di un apposito secchiello per la raccolta dell'umido e del vetro;
  • usare gli appositi sacchi (biodegradabile, bianco trasparente, giallo) che si trovano nei negozi e nei supermercati e che ogni anno sono anche distribuiti gratuitamente;
  • rispettare i giorni di raccolta, che cambiano a seconda delle vie. 

» Per saperne di più


Rifiuti ingombranti

Elettrodomestici, mobili e qualsiasi oggetto ingombrante che si vuole eliminare, può essere smaltito tramite il servizio gratuito di raccolta domiciliare.
Numero verde 800774999
da lunedì a sabato  7.00 - 13.00
» Per saperne di più


Sanità

L’iscrizione alla ASL di zona e il cambio del proprio medico si possono richiedere allo sportello Scelta/Revoca dell’ASL MI3.
Occorre:

  • autocertificazione di residenza
  • codice fiscale 
  • tessera sanitaria.

Se si possiede la Carta Regionale dei Servizi, distribuita dalla Regione Lombardia, il relativo PIN e il lettore smartcard, la pratica può essere effettuata
on line 

MI3 via Boito 2 - Tel. 039 2384599
» Per saperne di più


Tassa rifiuti

E’ una tassa obbligatoria per tutti coloro che occupano abitazioni.
Al momento della richiesta di residenza o di cambio d'indirizzo, l’Ufficio Anagrafe consegna un apposito modulo prestampato che deve essere compilato con l’indicazione di:

  • data di inizio dell’occupazione dei locali e loro ubicazione; 
  • dati catastali identificativi dell’abitazione e delle pertinenze (box, cantine, ecc.)
  • la superficie calpestabile (esclusi i balconi ed i muri).

Il modulo deve essere consegnato a:
PuntoComune di via Arosio (davanti alla Stazione di Monza)
» Per saperne di più


Telefono

Per il telefono fisso occorre richiedere il trasloco dell'utenza.
L'abbonato deve contattare la compagnia a cui è abbonato.

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 09 11:22:38 CET 2019
Data creazione: Mon Jun 15 15:50:39 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare