Cambio residenza/indirizzo

La richiesta di residenza (da altro Comune, dall'estero e i cambi di indirizzo) può essere presentata con la modulistica compilata e gli allegati richiesti:

  • via e-mail all'indirizzo residenze@comune.monza.it , allegando scansione della dichiarazione firmata e documentazione allegata
  • con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Monza, Servizi demografici, piazza Trento e Trieste, 20900 Monza (MB)
  • via fax 
  • via PEC: allegando il file della dichiarazione con firma digitale
    (Questo indirizzo può essere utilizzato solo se in possesso di una PEC o di una CEC PAC)

Allegati

Dovrannno essere obbligatoriamente allegati, unitamente alla dichiarazione compilata, i seguenti documenti di tutti gli interessati dal cambio di residenza, come specificato nell'ultima pagina del mobulo "cambio di residenza o indirizzo":

In caso di:

- cittadino italiano, sia per cambio di via nell'ambito del Comune di Monza, immigrazione da altro Comune italiano o Stato Estero:

  1. documento di identità;
  2. codice fiscale;
  3. Titolo di occupazione dell'immobile : copia del contratto di affitto o comodato, se presenti. Se proprietari o in mancanza di contatto, specificare al punto 6 della dichiarazione (pagina 6) a che titolo si occupa l'immobile;
  4. facoltativo: patente italiana (se presente);

- cittadino comunitario:

  1. documento di identità;
  2. codice fiscale;
  3. documenti previsti nell'ultima pagina del modulo di richiesta residenza;
  4. documenti elencati nell'Allegato B, solo se proveniente dall'estero;
  5. facoltativo: patente italiana (se presente);

- cittadino straniero extracomunitario

  1. documento di identità;
  2. codice fiscale;
  3. documenti previsti nell'ultima pagina del modulo di richiesta residenza;
  4. documenti elencati nell'Allegato A, solo se proveniente da altro Comune italiano o dall'estero.
  5. facoltativo: patente italiana (se presente);

Prima di procedere alla dichiarazione di residenza, chi non fosse in possesso del Codice Fiscale deve chiederne uno all'Agenzia delle Entrate di Monza, in via Passerini 5.

Allegato B (formato PDF - 157 KB )
Allegato A (formato PDF - 77,5 KB )


Patente e Carta di circolazione

Nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo è necessario inserire il numero di patente ed il numero di targa di tutti i veicoli intestati, in quanto l'ufficio Anagrafe provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all'ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti di Roma.

L'ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell'Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la spedizione del tagliando adesivo con la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Dal 1° ottobre 2020 non vengono più emessi i tagliandi di aggiornamento da applicare sulle carte di circolazione ad eccezione dei certificati di circolazione dei ciclomotori per i quali i tagliandi continueranno ad essere emessi.

E' necessario iscriversi al »Portale dell’Automobilista, dove sarà possibile scaricare dal proprio profilo, andando su Accesso ai Servizi, un attestato di residenza.
In caso di difficoltà ci si può rivolgere al numero verde Motorizzazione 800232323 o inviare una mail a uco.dgmot@mit.gov.it.


Tassa rifiuti (TARI)

Entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta di residenza o cambio di indirizzo è necessario presentare la dichiarazione relativa alla tassa dei rifiuti (TARI).

La dichiarazione deve essere compilata sull'apposito modulo, consegnato dall'ufficio Anagrafe, e presentata allo sportello di via Arosio, 15 oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento A/R, o a mezzo fax, o tramite PEC, allegando fotocopia del documento di identità.


Accertamenti e controlli

Se gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato, provino la non corrispondenza alla realtà di fatto, ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto.
Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000), all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.

Attenzione: Ai fini dell'accoglimento dell'istanza, l'abitazione oggetto del trasferimento deve essere già arredata e l'istante deve già dimorarvi abitualmente. 


Normativa

D.L. 5/2012 convertito in Legge n.35 del 4.04.2012.
Art. 75 del DPR 445/2000
Art. 5 D.L. 47/2014

 

Ultimo aggiornamento: Mon Feb 21 13:19:59 CET 2022
Data creazione: Wed May 27 18:48:35 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare