Sovrane emozioni

E' il nuovo programma per la valorizzazione turistica di Monza, il cui titolo si rifà alle illustri figure protagoniste dei diversi periodi storici monzesi e che accompagnerà, per il prossimo biennio, tutti gli interventi e le iniziative che il Comune di Monza svilupperà per attrarre visitatori nella nostra città.

Un piano strategico, sviluppato insieme a Regione Lombardia e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, che vede coinvolte oltre a Monza, 11 capitali d’arte da scoprire e collezionare: Bergamo, Brescia,  Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Varese, Sondrio in un programma di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti, “Cult City #inLombardia.

Testimonial d'eccezione del progetto è Aldo Baglio, del trio comico “Aldo, Giovani e Giacomo”,  a svelare Monza, i suoi luoghi del cuore, i suoi segreti oltre a collaborare ai vari eventi in programma.

Oltre 1 milione 440 mila euro, cofinanziati dal Comune di Monza (in parte anche con le entrate dell'Imposta di soggiorno) e Regione Lombardia grazie alla Convenzione sottoscritta il 24 novembre 2016, permetteranno di realizzare diversi e importanti interventi sulle 2 linee di azione identificate:

  • Linea 1 “Monza nella storia”, di carattere prevalentemente infrastrutturale, è volta a valorizzare i principali punti di interesse storico (Arengario, Musei Civici di Monza, Boschetti Reali, Canale Villoresi).
  • Linea 2 “Scoprire, comunicare, vivere Monza”, volta prevalentemente alla comunicazione/promozione, è strettamente collegata alla
    Linea 1 in quanto finalizzata a far scoprire, comunicare e far vivere e rivivere i punti di interesse oggetto degli interventi della Linea 1 “Monza nella storia”.

Gli interventi infrastrutturali - Linea 1

  1. Riqualificazione e valorizzazione dell'Arengario
  2. Valorizzazione dei Musei Civici di Monza - Casa degli Umiliati
  3. Riqualificazione del tridente storico dei Boschetti Reali
  4. Realizzazione passerella pedonale di collegamento tra la pista ciclabile del Canale Villoresi ed il centro di Monza
  5. Ampliamento delle zone wi-fi free
  6. Miglioramento della mobilità turistica
  7. Implementazione strumenti di marketing digitale
  8. Produzione di materiale video promozionale della città di Monza.

Gli eventi e la comunicazione - Linea 2

  1. Presentazione della candidatura ufficiale al Consiglio d’Europa del «Longobard Ways across Europe»
  2. Percorso sulla Monaca di Monza
  3. Miglioramento del servizio di Informazione e Accoglienza turistica, merchandising, promozione pacchetti turistici
  4. Implementazione redazione del portale turistico www.turismo.monza.it e servizi collegati
  5. Elaborazione e attuazione piano di comunicazione e promozione per la città di Monza.

Gli eventi Cult City partono dal Fuorisalone del mobile di Monza, denominato “Woodstreets”, in programma fino al 17 aprile in Arengario e Centro  Storico.

Proseguendo, dal 7 maggio al 3 settembre, con la mostra dedicata al più celebre pittore monzese dell’800, Mosé Bianchi, presso i Musei Civici di Monza.

Per continuare, dal 13 maggio al 16 luglio, ecco la mostra concorso internazionale della Biennale Giovani, allestita in più sedi espositive e divenuta ormai appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte contemporanea.

Il 27 maggio, “Cult City Open Night”, con reading letterari e spettacoli musicali itineranti per le vie del Centro Storico.
Ospite illustre della serata sarà ancora il celebre attore comico Aldo Baglio, in qualità di Cult City Ambassador di Monza. Un evento dove i veri protagonisti saranno tutti i cittadini: spettatori, appassionati di musica, giovani  talenti  ed  eccellenze  del  territorio, per celebrare insieme la Festa della Lombardia e la chiusura dell’Anno del Turismo.

Il 28 maggio un'altra grande occasione per vedere Monza protagonista con la tappa a cronometro del Giro d’Italia, che partirà sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza.

A giugno grande appuntamento con I-Days Festival. 

E a settembre Monza GP, l'oramai classico evento legato alla Formula 1.

In un sito web speciale dedicato, cultcituinLombardia, si troveranno magazine in italiano e inglese focalizzati sul territorio, guide e mappe scaricabili gratuitamente, informazioni e tanti suggerimenti per scoprire le città protagoniste del progetto, mete ideali per vivere suggestivi
weekend o fughe in giornata a corto raggio. 


Il photo contest

Tra le numerose iniziative speciali attivate per Cult City un photo contest attraverso i social network aperto a tutti  che durerà fino al 30 giugno
e che darà vita, con il contributo degli utenti, a un suggestivo racconto per immagini dei Must See delle diverse Cult City. 

In palio per il vincitore del contest una cena gourmand per due persone presso il Ristorante Marchesi alla Scala a Milano, una vera esperienza di bellezza, gusto ed emozione made in Lombardia.

Ultimo aggiornamento: Tue Apr 11 14:10:32 CEST 2017
Data creazione: Mon Apr 10 18:32:40 CEST 2017

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare