Defibrillatori

Monza può contare oggi su una rete di 64 defibrillatori disponibili in città. Nel mese di novembre 2015 E’ stata completata l’installazione di ulteriori defibrillatori presso le 25 palestre scolastiche dislocate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli strumenti permettono a chiunque di prestare un primo soccorso alle persone colpite da arresto cardiaco, grazie al collegamento radio con il personale del 118 che sarà attivato automaticamente al momento del distacco dell’apparecchio dalle colonnine posizionate in vie e piazze monzesi.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Brianza per il Cuore con il sostegno del Comune, fa di Monza la prima città a livello europeo per la sperimentazione di questa nuova tipologia di defibrillatori, che si caratterizzano per essere sicuri (non funzionano se non applicati correttamente e non danno shock se i sensori applicati alla persona colpita da arresto non ne rilevano la necessità) e soprattutto, grazie a un sistema gps, chi li utilizza è immediatamente “teleguidato” da operatori specializzati.

I defibrillatori sono stati collocati in luoghi di grande passaggio e frequentazione, dal centro storico alla stazione, al parco di Monza e si aggiungono a quelli già collocati dall’associazione all’interno di strutture come centri sportivi e scuole.

Prosegue inoltre l’attività di formazione diffusa che consente a cittadini e operatori di imparare l’utilizzo dei defibrillatori e le tecniche fondamentali per la rianimazione. Il Comune si sta attivando per coordinare e promuovere corsi organizzati da diversi centri di formazione accreditati dalla Regione.

Ogni anno in Italia sono colpiti da arresto cardiaco circa 60 mila persone, circa 800 a Monza e in Brianza.

 

Maggiori informazioni sui corsi di pronto intervento BLSD rivolti ad operatori scolastici e sportivi.

Ultimo aggiornamento: Wed Oct 12 16:14:36 CEST 2016
Data creazione: Wed Jun 10 14:34:01 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare