Pulizie_primavera_smallDomenica 6 aprile 2014 si è tenuta la nuova edizione delle "Pulizie di primavera".

7 tonnellate di rifiuti raccolti, di cui il 40% ingombranti; 2400 tra arbusti, fiori e piccole piante messe a dimora; più di una tonnellata di vernici e tempere utilizzate per ripulire da scritte e scarabocchi centinaia di metri di muri esterni di edifici pubblici verniciati e ripuliti da brutte scritte e scarabocchi; analoghe operazioni di tinteggiatura per un totale stimato di alcune centinaia di metri quadri in aule e negli spazi comuni di plessi scolastici comunali.

Questi risultati più importanti raggiunti al termine della seconda edizione delle Pulizie di Primavera, manifestazione di volontariato civico promossa e organizzata dal Comune di Monza,  che rispetto all'anno scorso ha visto aumentare notevolmente i numeri di partecipazione dei cittadini e le aree in cui si sono concentrate le iniziative.

Quest'anno sono stati più di 2150 i cittadini che hanno risposto all'appello partecipando a iniziative in circa 80 aree cittadine: l'anno scorso furono 1500, in 52 luoghi della città.
Un lavoro coordinato e supportato da 100 persone tra dipendenti comunali, volontari della Protezione civile, nonni civici, guardie ecologiche volontarie. Nel dato sulla partecipazione spiccano gli almeno 600 tra bimbi e genitori che si sono dati da fare nelle scuole cittadine, elementari e medie. Impegnati anche quasi tutti gli assessori della giunta comunale e la maggioranza dei consiglieri comunali, che hanno concentrato la loro azione in diverse aree tra cui l'area di fronte al tribunale. Per quel che riguarda ancora i dati sui materiali utilizzati spiccano ancora le quasi 2,5 tonnellate di terriccio e corteccia utilizzati per mettere a dimora fiori e arbusti, i 1900 sacchi messi a disposizione per raccogliere erbacce e rifiuti, 950 tra scope, rastrelli, badili e cesoie; 600 tra rulli e pennelli; più di 2000 tra guanti e tute bianche.

"Un risultato andato al di là di ogni più rosea aspettativa e una grande dimostrazione di impegno civico concreto – ha commentato gli esiti della manifestazione il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Ho colto tra i partecipanti un grande entusiasmo, soprattutto tra i bambini ma non solo, e la volontà di ripetere un'iniziativa che dà modo ai cittadini che lo desiderano di fare qualcosa di bello e utile per la propria città, partendo dal proprio quartiere, dalla scuola o dai luoghi più belli e caratteristici della nostra città, che hanno bisogno di cure continue. Voglio ringraziare tutti, anche gli sponsor che ci hanno permesso di rendere questa manifestazione di promozione del senso civico e di amore per Monza, praticamente a costo zero per l'amministrazione comunale. Di questi tempi ritengo sia anche questo un grande risultato".

Gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione sono: Impresa Sangalli, che ha fornito i necessari servizi ambientali, Acsm Agam, GB Irrigazione, McDonald's.
Hanno inoltre collaborato: Farmacom, Impresa Milesi, Ariel Global Service, i club di servizio riuniti nel movimento Fight The (False) Writers.


Ecco una serie di video dedicati alla manifestazione Pulizie di Primavera:

» Guarda le foto dell'edizione 2014 

    

Ultimo aggiornamento: 03 July 2015
Data creazione: 17 June 2015

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare