Assegno famiglie numerose

L’articolo 10, decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha abrogato, a decorrere dal 1° marzo 2022, l'articolo 65, legge 23 dicembre 1998, n. 448 istitutivo dell’assegno per il nucleo familiare dei comuni.
Conseguentemente,
 per il 2022, l'assegno è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e/o febbraio.
 
Per l’anno 2022 l’importo è pari in misura intera a 147,90 euro mensili (circolare INPS 18 febbraio 2022, n. 27).
 
Il valore della soglia massima dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari a 8.955,98 euro.
 
Dal 1° marzo 2022 è in vigore l' Assegno unico e universale che sostituisce tutte le altre prestazioni.
Spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, pensionati, non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza) e viene erogato da INPS sull’iban indicato dal richiedente.
 

Assegno familiare famiglie numerose: mesi gennaio - febbraio 2022

Un contributo rivolto a nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Chi può richiederlo

Il genitore naturale (oppure adottivo, o con affido preadottivo) di almeno tre minori, che devono essere iscritti sul suo stesso stato di famiglia e convivere effettivamente con lui, e che possieda i seguenti requisiti all’atto della presentazione della domanda:

  • essere residente nel Comune di Monza al momento della presentazione della richiesta
  • essere cittadino italiano, oppure cittadino comunitario o non comunitario, in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, o cittadino non comunitari in possesso del permesso di soggiorno
  • i figli o altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all’estero.

Il valore ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore al valore di riferimento per l’anno in corso.

Per maggiori informazioni su domanda, requisiti e condizioni che fanno decadere dal diritto al beneficio consultare la pagina del sito» INPS o contattare il numero INPS 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento.


Domanda

La domanda va presentata perentoriamente entro il termine del 31 dicembre 2022 

La domanda deve essere predisposta esclusivamente presso le sedi dei centri di assistenza fiscale accreditati- CAF con il Comune di Monza.
 Elenco Caf accreditati (formato PDF - 78 KB)


Documentazione

Vanno presentate le fotocopie di:

  • certificazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE ordinario valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni)
  • carta di identità o valido documento di identità e del codice fiscale del/la richiedente
  • coordinate bancarie intestate al richiedente (codice IBAN), qualora si opti per il pagamento tramite bonifico (obbligatorio per importi superiori ad € 1.000,00)
  • per cittadini/e non comunitari del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del richiedente

Il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente per iscritto al CAF accreditato ogni variazione del proprio indirizzo. Il Comune di Monza declina ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.

 

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 10 12:31:17 CEST 2022
Data creazione: Thu Jun 11 15:28:51 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare