Licei

I percorsi liceali durano 5 anni, suddivisi in due bienni e in un quinto anno conclusivo.
I licei forniscono strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Consentono l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore nonchè all’inserimento nel mondo del lavoro.

L'area liceale comprende il liceo classico, scientifico, linguistico, artistico, musicale e coreutico, e delle scienze umane.


Liceo Classico

Approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, assicurando l’acquisizione di rigore metodologico all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Liceo Scientifico

Consente l'approfondimento della cultura scientifica nonché della tradizione umanistica, favorendo principalmente l’acquisizione delle conoscenze e delle metodogie proprie della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica assicurando la padronanza delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. 

Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate

Le sezioni a opzione “scienze applicate” forniscono allo studente competenze particolarmente sviluppate negli ambiti relativi alla cultura scientifico-tecnologica.
Le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, nonché l’informatica e le loro applicazioni, assumono particolare rilievo.

Liceo Linguistico

Il liceo linguistico fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per comprendere, parlare e scrivere tre lingue, oltre l’italiano, e  rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.
Sono previsti dal terzo anno l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, mentre dal quarto anno anche l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica.

Liceo Artistico

Fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per maturare una cultura estetica, per conoscere il patrimonio artistico e il suo contesto storico e culturale e per esprimere la propria creatività e progettualità.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche artistiche: particolarmente importanti sono quindi i laboratori.

Dopo il primo biennio il liceo artistico è suddiviso in sei indirizzi.

  • Indirizzo arti figurative: lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative (grafica, pittorica, scultorea).
  • Indirizzo architettura e ambiente: il corso di studi permette l' apprendimento di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.
  • Indirizzo audiovisivo e multimedia: lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, di quella audiovisiva e multimediale.
  • Indirizzo design: permette l'acquisizione di metodologie per la progettazione di oggetti nei distinti settori della produzione artistica.
  • Indirizzo grafica: è orientato alla progettazione e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva.
  • Indirizzo, scenografia: lo studente acquisisce elementi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.

Liceo Musicale e Coreutico

E' indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Per l'accesso è prevista una prova di competenza su uno strumento.

Liceo delle Scienze Umane

Approfondisce le principali teorie relative alla conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni sociali e umane. Fornisce allo studente le conoscenze e gli strumenti necessari per cogliere nella loro complessità i processi formativi.
Assicura la padronanza comunicativa, metodologica e tecnica nel campo delle scienze umane.

Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico – Sociale

Le sezioni a opzione economico-sociale consentono di acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi relativi alle scienze economiche, giuridiche, e sociologiche. 

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 21 10:42:16 CET 2022
Data creazione: Mon Jun 08 16:40:19 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare