Piazze a Cederna e S. Albino

Due quartieri, due piazze. Cederna e Sant’Albino, piazza Santa Caterina e piazza Pertini.

I lavori di riqualificazione interessano il «cuore» di due importanti quartieri di Monza: l’investimento complessivo è di 750 mila euro e consentirà di ridisegnare le aree centrali nei due quartieri.

Piazza Pertini

Il progetto prevede una nuova pavimentazione della piazza: sarà realizzata in cemento architettonico con linee curve che prendono come riferimento le sedute circolari e disegnano una nuova centralità «diffusa».

L’idea progettuale è fondata su un pergolato formato da portali di metallo allineati agli assi viari e coperti con tessuto metallico e piante rampicanti: la struttura occuperà l’area centrale della piazza dove oggi si trova la statua del sole che sarà spostata nell’area verde sul lato nord-est.

Gli spazi pedonali, invece, saranno realizzati con asfalto «stampato», una tecnologia che consente di migliorare la durata della pavimentazione riprendendo la forma ed il colore dei materiali di pregio esistenti, per continuare a dare l’idea di camminare sulle lastre in pietra.

Tale soluzione si estenderà anche nel tratto di via Marco d’Agrate, a sud di via Mameli, dove saranno realizzati nuovi marciapiedi e passaggi pedonali protetti e delimitate le aree di parcheggio, transito e sosta.

La fermata del trasporto pubblico locale sarà spostata da via Mameli a via Marco d’Agrate con la formazione di una corsia riservata per separare la circolazione automobilistica e gli accessi al parcheggio dall'area di sosta dell’autobus, garantendo una maggiore sicurezza.

L’investimento previsto è di 400 mila euro.

Piazza Santa Caterina

L’obiettivo era aumentare la superficie riservata ai pedoni: per questo è stato creato un percorso di attraversamento con fontane e aiuole verdi a raso piantumate.

Le nuove sedute curve al centro della piazza sono integrate nel bordo stesso della vasca; quelle a sgabello, invece, sono diffuse a piccoli gruppi per creare zone conversazione.

Per creare un maggiore contrasto cromatico con la pavimentazione in porfido, gli arredi sono grigio antracite e nero.

L’altro elemento portante del progetto è la fontana che è stata completamente rinnovata: mentre la posizione dei getti non è cambiata, sul lato verso la Chiesa sono state realizzate due fontane a pavimento con ugelli che seguono una linea ondulata e due fontane a sfioro, con vasche di ridotta profondità.

In  via Muratori il porfido è stato sostituito con l’asfalto «stampato» e la sede stradale è stata abbassata rispetto a quella della piazza per separare il transito delle auto da quello pedonale, garantendo maggiori condizioni di sicurezza.

Tutte le barriere architettoniche sono state abbattute e il progetto è integrato con un percorso tattile per ipovedenti.

L’investimento complessivo è di 350 mila euro.

Venerdì 11 marzo 2022 si è tenuta l’inaugurazione dell’opera di riqualificazione dell’area antistante la chiesa della Sacra Famiglia nel quartiere Cederna.
» Per maggiori info

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 14 09:29:13 CET 2022
Data creazione: Tue Mar 23 10:46:23 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare