Nuova stazione Monza est Parco

La Giunta Comunale ha approvato, in data 17 marzo 2015, il testo dell'accordo concordato con Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per realizzare la nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco, fra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi.

L'intervento che sarà realizzato da RFI ma interamente finanziato dal Comune di Monza include:

  • un sottopasso ciclopedonale fra le vie interessate 
  • un marciapiedi per consentire l'accesso ai treni della linea Monza-Molteno-Lecco S7 (“Besanino”).

La fermata sarà di tipo urbano e non di interscambio.

L'accordo contempla la stesura di una convenzione che stabilirà nei dettagli tempi e modi di intervento.

I treni potranno fermare a Monza Est Parco a partire dal momento in cui RFI realizzerà gli importanti lavori sui binari nella stazione centrale di Monza che ridurranno i tempi di percorrenza dei treni da e per Lecco via Molteno, guadagnando i due minuti necessari affinché il treno fermi a Monza Est Parco.


Nel corso del 2016 si sono avviate le attività di progettazione del sottopasso, con sopralluoghi congiunti dei tecnici dei tre Enti.
Il Comune di Monza in particolare ha proposto un modello di accessibilità al sottopasso che tiene conto del contesto nel quale si inserisce: il modello di riferimento resta quello di una fermata ferroviaria a servizio degli abitanti di una parte di città che accederà alla ferrovia a piedi o in bicicletta, senza quindi parcheggi di interscambio.
RFI sta invece verificando le modalità che dovranno essere impiegate per garantire l'esercizio ferroviario durante la realizzazione del sottopasso, che sarà finanziato e appaltato dal Comune di Monza, come già definito nel programma di opere pubbliche.
Questi elementi sono determinanti per stabilire il quadro economico dell'opera e quindi finalizzare la convenzione che gli Enti si sono impegnati a siglare entro gennaio 2017 per poi procedere con le procedure di appalto delle opere relative alla costruzione del sottopasso.

Il 24 ottobre 2016 si è tenuto in Regione Lombardia un incontro per la definizione della convenzione finalizzata alla realizzazione del sottopasso che avrà la doppia funzione di attraversamento ciclo-pedonale sotto la ferrovia fra le vie Einstein e Confalonieri e di accessibilità ai binari della nuova fermata.
All'incontro hanno partecipato i tre enti sottoscrittori dell'accordo siglato il 21 luglio 2015 – Rfi, Regione e Comune - che hanno ribadito la piena validità dell'accordo stesso e la ferma volontà di realizzare la fermata.


Sottopasso ciclopedonale

Il 28 aprile 2017 RFI ha dato il via libera al progetto di sottopasso ciclopedonale tra le vie De Marchi e Einstein.
Prende così avvio la fase di realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco.

Il progetto

I lavori hanno contemplato la costruzione di un «manufatto scatolare» in cemento armato lungo 25 metri, largo 5 e alto 3.

Il sottopasso è stato realizzato con la «tecnica a spinta» sotto i tre binari esistenti per permettere di attraversare la rete ferroviaria collegando così via De Marchi e via Confalonieri con via Molino San Michele e via Einstein.
La pavimentazione è in pietra dura «tipo granito», mentre le pareti sono trattate con una tecnica anti imbrattamento contro i graffiti.
È previsto un controsoffitto con elementi modulari dove saranno inserite le luci e fatti passare gli impianti.
Le pareti delle scale di ingresso e uscita saranno sottoposte a un trattamento anti writers e apposite canaline consentiranno il passaggio delle ruote delle biciclette.

Tempi e costi
L'inaugurazione è avvenuta lunedì 12 dicembre 2022.
L’investimento complessivo è di due milioni e mezzo di euro.

» Comunicato inaugurazione


Atti amministrativi

APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE, AI SENSI DELL'ART. 21, LEGGE REGIONALE 4 APRILE 2012 N. 6. PER LA REALIZZAZIONE DI UN SOTTOPASSO CICLOPEDONALE CHE FUNGERA' ANCHE PER L'ACCESSO AI MARCIAPIEDI DELLA NUOVA FERMATA FERROVIARIA MONZA EST PARCO TRA COMUNE DI MONZA E RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA

Delibera di Giunta n. 182 del 2017 (formato PDF - 73 KB)

Convenzione (formato PDF - 37 KB)

__________________________________________________

FERMATA FERROVIARIA MONZA EST-PARCO. FASE 1: SOTTOPASSO CICLOPEDONALE DI VIA DE MARCHI/EINSTEIN. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO

Delibera di Giunta n. 392 del 2018 (formato PDF - 262 KB)

» Vai ai documenti di progetto

__________________________________________________

AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DI VERIFICA DEL PROGETTO DEFINITIVO RELATIVO AI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL SOTTOPASSO CICLOPEDONALE VIA DE MARCHI - EINSTEIN - FERMATA FERROVIARIA MONZA EST - PARCO

Determina n. 3153 del 2017 (formato PDF - 92 KB)

__________________________________________________

AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DI PROGETTO DEFINITIVO FINALIZZATO AD APPALTO INTEGRATO DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DI SOTTOPASSO CICLOPEDONALE VIA DE MARCHI - EINSTEIN - FERMATA FERROVIARIA MONZA EST - PARCO

Determina n. 1514 del 2018 (formato PDF - 90 KB)

Ultimo aggiornamento: Mon Dec 12 14:08:17 CET 2022
Data creazione: Thu Jun 25 18:49:13 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare