Edizione 2021 Giovani protagonisti

Seconda edizione bando pubblico per la concessione di contributi per la promozione di iniziative rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni “giovani protagonisti” 

La finalità della seconda edizione del bando “Giovani protagonisti” è sostenere e promuovere progetti innovativi volti a valorizzare il protagonismo e il talento dei giovani del territorio monzese, oltre che a supportarli nel confronto con l’Ente pubblico. 

I progetti promuovono lo sviluppo culturale e sociale della città attraverso lo sviluppo di: 

  1. percorsi per diffondere una cultura della legalità, del rispetto delle regole e della Costituzione, affinché i giovani possano assumere un ruolo consapevole di cittadini portatori di valori, di diritti e doveri da esprimere all’interno della propria comunità, oltre a prendere piena consapevolezza del fatto che vivere in una comunità implica rispettare sé stessi e gli altri. 
  2. percorsi per diffondere la cultura dei beni comuni affinché i giovani possano essere protagonisti di comportamenti responsabili, contribuendo fattivamente alla cura di un bene pubblico inteso sia come un bene tangibile, un luogo specifico della città, sia come un bene intangibile (es. sicurezza, cultura, educazione, socialità…) 
  3. storytelling realizzati in forma letteraria, radiofonica, audiovisiva o con l’utilizzo di nuove tecnologie, affinché i giovani possano scoprire e raccontare Monza. 
  4. percorsi aggregativi, educativi, culturali etc. destinati ai giovani, così che possano esprimere il loro potenziale e realizzare iniziative per altri giovani e per la cittadinanza in generale 

I progetti hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, stimolare la riflessione ed incoraggiare l’azione dei giovani, a titolo esemplificativo: gestione diretta dello spazio aggregativo legato ad un bocciodromo comunale, ideazione e messa in onda di format radiofonici, realizzazione di eventi di “biblioteca umana”, organizzazione di una rassegna musicale per band brianzole etc. 

La fase istruttoria si è conclusa nel mese di dicembre 2021 e i progetti sono iniziati nel gennaio 2022 per una durata di 18-24 mesi.

Sono 4 i progetti vincitori del bando di contributi “Giovani protagonisti”.
» Vai al comunicato

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 16 14:13:05 CEST 2023
Data creazione: Mon Oct 16 14:12:29 CEST 2023

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare