MonzaNews

Blocco veicoli inquinanti dal 1 ottobre

Thu Sep 27 12:23:00 CEST 2018

Come ogni anno, nel semestre invernale, per migliorare la qualità dell’aria Regione Lombardia mette in atto dei provvedimenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, che limitano anche la circolazione dei mezzi maggiormente inquinanti.

Tornano in vigore da lunedì 1 ottobre 2018, infatti, le misure antinquinamento sia permanenti sia temporanee.

Le misure permanenti riguardano dal 1 ottobre il divieto di circolazione da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per:
  • autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2
  • motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1
  • veicoli Euro 3 diesel fino al 31 marzo 2019.

e il blocco totale per motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00, in tutto il territorio regionale.

Le misure temporanee di primo o secondo livello, invece, saranno applicate rispettivamente dopo quattro o dieci giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero, 50 microgrammi per metro cubo, del PM10.
Queste  misure estendono il divieto di circolazione alle autovetture diesel private Euro 4 e ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3.
Due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì Arpa verificherà i valori di concentrazione di PM10 e, in caso di superamento, comunicherà la necessità di applicare le misure temporanee già dal giorno successivo.
Resteranno attive fino a quando le polveri rientreranno nei limiti per due giorni consecutivi sempre in base alla segnalazione del bollettino di controllo di Arpa.
»Per saperne di più

Nell'ottica di una più ampia strategia, sempre dal 1 ottobre 2018 per la biomassa legnosa è vietata l'installazione di generatori di calore di classe inferiore a 3 stelle e l'utilizzo di generatori di calore di classe inferiore a 2 stelle. Per i generatori ci calore a pellet di potenza termica inferiore a 35kW è obbligatorio l'utilizzo di pellet di qualità, certificato di classe A1.

Fino al 31 marzo di ogni anno è in vigore il divieto di combustione all'aperto di residui vegetali.

» Per maggiori informazioni

Data creazione: Mon Sep 24 15:45:43 CEST 2018