Attenzione ad usare la legna

Il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria e il Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano affiancano ai blocchi del traffico anche altri provvedimenti, in sintonia con quanto previsto dalle leggi nazionali.

Niente legna se il camino non è a norma

A seguito della sottoscrizione dell'Accordo di bacino padano e dell'aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA) sono in vigore, su tutto il territorio regionale, le seguenti disposizioni riguardanti i generatori di calore a biomassa legnosa.

Sono in vigore dal 1 gennaio 2020:

• divieto di installazione di generatori di calore di classe inferiore a 4 stelle come da classificazione del D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017;
  • divieto di utilizzo di generatori di calore di classe inferiore a 3 stelle
  • i generatori a biomassa legnosa installati entro il 18/09/2017, dotati di dichiarazione di conformità, possono essere mantenuti in esercizio fino al 15/10/2024
  • dal 1 ottobre 2018 obbligo di utilizzo di pellet di qualità, nei generatori a pellet di potenza termica inferiore a 35kW, che sia certificato di classe A1 ai sensi della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di organismo di certificazione accreditato

Infatti, la cosiddetta biomassa legnosa, se bruciata senza adeguati sistemi di controllo delle emissioni di polveri, provoca un peggioramento delle emissioni nell'aria.

» Grafico limitazioni stufe e camini

Per gli stessi motivi dal 1 ottobre al 31 marzo è vietato bruciare all'aperto materiali di origine vegetale ed è proibito climatizzare:

• cantine, ripostigli,
  • box, garage, depositi e le scale, primarie e secondarie, che li collegano all'abitazione.

»Consulta i provvedimenti regionali

Informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento sono presentate con la camapgna di comunicazione "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

»Per maggiori info

Ultimo aggiornamento: Fri Oct 13 08:41:02 CEST 2023