Giornate FAI di Primavera 2021

Giornate FAI di Primavera 2021
Periodicità Giornaliera
Dal: 15/05/2021 - al: 16/05/2021

Salva la data

Categoria

Arte, Tempo libero

Sabato 15 e domenica 16 maggio

Giornate FAI di Primavera 2021

Anche quest’anno i volontari del FAI organizzano le Giornate FAI di Primavera, una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, una straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale.

Per questa edizione sabato 15 e domenica 16 maggio - se sarà possibile in base alle norme sanitarie - la Delegazione FAI Monza con il Gruppo Giovani, propone il percorso Arte, Natura e Spiritualità con l’apertura di 5 Beni della città di Monza, grazie al supporto di oltre 110 volontari, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con prenotazione online su www.giornatefai.it, posti limitati e piccoli gruppi, obbligo di mascherina, sanificazione delle mani e mantenimento della distanza interpersonale.

Le aperture previste a Monza sono le seguenti:

- Giardini Reali: in collaborazione con la Reggia di Monza, durante la visita i volontari presenteranno le meraviglie artistiche, architettoniche e naturali dei Giardini della Villa Reale di Monza. Il percorso - della durata di un’ora circa - permetterà al visitatore di spostarsi facilmente fra i numerosi punti d’interesse dei giardini.


- Serrone, Rotonda e serre degli agrumi antichi: la visita si comporrà di due parti: dapprima si ammirerà dall’esterno il Serrone. attraversando il roseto. Se ne illustreranno origine e funzione storica e a piccoli gruppi si potrà entrare nella Rotonda per ammirare gli affreschi di Andrea Appiani.

Si passerà quindi dall’altro lato della corte d’onore della Villa, dove verrà illustrata la storia degli agrumi e si mostrerà la collezione monzese finora ricreata in base alle informazioni contenute nel catalogo (Catalogus plantarum horti regii modoetiensis) del 1825 a opera del giardiniere e botanico Giovan Battista Rossi, allora Direttore dei regi giardini e vivai. Verranno illustrate in dettaglio alcune varietà rare.

Il vivaista Davide Chiaravalli, che ha curato questa “rinascita”, domenica pomeriggio illustrerà ai visitatori come si esegue un innesto.

La domenica mattina il citrologo Diego Pessina illustrerà alcune varietà antiche di agrumi (Questo percorso è dedicato agli iscritti FAI).

 

- Duomo di Monza, facciata restaurata: grazie alla sensibilità dell’Arciprete, Monsignor Silvano Provasi e alla collaborazione con il Duomo, la visita permetterà di scoprire le complesse vicende che si celano dietro all’aspetto attuale della facciata: verrà illustrato da vicino il recente restauro, attraverso la spiegazione delle metodologie che lo hanno reso così innovativo. La visita culturale non prevede una visita dell'interno della basilica. 

 

- Santuario Santa Maria delle Grazie: grazie alla collaborazione dei Frati minori Francescani di Monza, i volontari del FAI racconteranno la storia del Convento e della Chiesa a partire dalla loro costruzione tra il 1463 e il 1467 per volere e con il contributo dei monzesi che volevano un convento francescano osservante sul loro territorio. Mostreranno inoltre il dipinto quattrocentesco dell’Annunciazione posto sopra l’altare, oggetto di grande venerazione. 

 

- Chiesa di San Maurizio: in collaborazione con il Duomo verranno aperte le porte della Chiesa, che sorge nel luogo dove nel 1298 aveva sede una delle 19 case Umiliate di Monza. Il percorso di visita alla Chiesa e ai suoi affreschi permetterà di far conoscere l’architetto Giacomo Antonio Quadrio e Carlo Innocenzo Carloni, uno degli artisti tardo barocchi più rinomati.

 

Programma aperture previste da FAI Monza:

Aperture per tutti:

- Giardini reali (sabato e domenica)

- Duomo di Monza, facciata restaurata (sabato e domenica)

- Santuario Santa Maria delle Grazie (solo sabato)

- Chiesa di San Maurizio (solo domenica)

 

Apertura solo iscritti FAI:

- Serrone, Rotonda e serre degli agrumi (sabato e domenica)


 

 

 

 

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Orari per le visite: dalle 10 alle 18, partenza gruppi ogni mezz’ora. Unica eccezione: alla Chiesa di San Maurizio partenze ogni ora.

 


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

Con il patrocinio del Comune di Monza


Informazioni

Prenotazione obbligatoria  a pagamento sul sito www.giornatefai.it

FAI - delegazione di Monza

 

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare