Eventi in Città

Monza-Montevecchia Eco Trail

Monza-Montevecchia Eco Trail
23/05/2021
Salva la data

Categoria

Sport, Tempo libero

Domenica 23 maggio alle ore 8,30 - Villa Reale

MONZA-MONTEVECCHIA ECO TRAIL 

 

Quest’anno ci si potrà iscrivere da tutta Italia alla Reale Mutua Monza Montevecchia Eco trail. La gara tradizionalmente di livello regionale è stata elevata a livello nazionale. Le iscrizioni sono già aperte e potranno correre fino a un massimo di 250 coppie, per un totale di 500 atleti. Una gara particolare corsa per lo più su terreni sterrati, in coppia partendo da Monza per arrivare a Montevecchia, coprendo una distanza di 33,5 km e un dislivello complessivo di 700 metri. 

Un’edizione particolare quella organizzata dal Monza Marathon Team quest’anno a causa delle restrizioni dipendenti dalla Pandemia. Di fatto ci sono state delle modifiche e anche una riduzione di alcuni servizi, ma in nome della sicurezza.

La competizione, come gli altri anni, sarà dura e selettiva, ma sarà anche una di quelle che regala più emozioni perché “wild”, proprio per il rispetto dei regolamenti anti Covid.

Ai ristori saranno forniti di sola acqua in bottiglia sigillata, non saranno previsti gli spogliatoi, il servizio docce, il pasta party, il servizio massaggi, il pullman per rientrare a Monza e il servizio “scopa”.

Il percorso resta pressoché invariato: ci sarà il “cancello orario" al km 26 e quindi la cronoscalata che porta alla piazzetta di Montevecchia, il tratto che più mette alla prova gli atleti.

Il tempo limite di percorrenza è di 4 ore e 15 minuti. Partenza dalla Villa Reale di Monza e arrivo al Centro Sportivo di Montevecchia. Prima, però, 33,5 chilometri prevalentemente off road con dislivello positivo di 700mt.

Correre la MoMoT significa anche fare della beneficenza. Due i progetti sostenuti: una parte del ricavato andrà ad Abio, l’associazione che si occupa di aiutare i bambini in ospedale, e una parte andranno a “MoviMente insieme”, per la creazione di uno spazio attrezzato all'interno della Palestra Comunale di Montevecchia nel quale organizzare momenti di attività in movimento per persone con disabilità e permettere loro di sviluppare non solo capacità motorie, ma anche di relazione. Quest’ultimo è il progetto già sostenuto l’anno scorso e che quest’anno troverà il suo compimento.

Due i tratti con speciali classifiche e premiazioni: il “Trofeo della Velocità – Derma Fresh Mylan”, che sarà assegnato alla coppia più veloce dalla partenza all’uscita del Parco di Monza ed il “Gran Premio della Montagna – Vetraria Cogliati”, la durissima cronoscalata fino alla cima di Montevecchia. Per tutti un ricco pacco gara. Quest’anno verrà dato un marsupio idrico da trail.

Il mercoledì precedente alla gara, come da tradizione, ci sarà l’estrazione dell’ordine di partenza. La distribuzione dei pettorali invece sarà fatta solo nella giornata di sabato. Nessun pettorale sarà distribuito la domenica.

 

 

 


Dove

  • Monza

Organizzatore

Monza Marathon team


Destinatari

Sportivi

Riconoscimenti

Con il patrocinio del Comune di Monza


Informazioni

www.momot.it - info@monzamarathonteam.it

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare