Giornate FAI d'Autunno

Giornate FAI d'Autunno
17/10/2020 - 18/10/2020 - 24/10/2020 - 25/10/2020
Salva la data

Categoria

Arte, Tempo libero, Altro

Sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 
GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Doppio appuntamento con GIORNATE FAI D’AUTUNNO. Per la prima volta due fine settimana con mille aperture a contributo libero in 400 città di tutta Italia. L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi Sogni.

Il Gruppo FAI Giovani Monza e la Delegazione di Monza per questa edizione hanno individuato aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi straordinari a Monza, Nova Milanese e Capriano di Briosco sabato 17 e domenica 18 ottobre, sabato 24 e domenica 25 ottobre, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con prenotazione online consigliata su www.giornatefai.it e posti limitati.

Prendere parte alle Giornate FAI d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza dei Beni aperti alle visite, ma soprattutto supportare la missione del FAI in un momento particolarmente delicato.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera - del valore minimo di 3 € - e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nei diversi Beni aperti durante le 4 giornate previste. La donazione online consentirà inoltre di prenotare la propria visita.

Con oltre 100 volontari della Delegazione di Monza impegnati per l’accoglienza e le visite culturali,  i visitatori  saranno guidati alla scoperta di alcuni luoghi del nostro territorio di interesse artistico, storico e sociale.

In collaborazione con il Duomo, a Monza saranno aperte le porte della Chiesa di San Maurizio (aperture: sabato 17 e domenica 18 ottobre, ore 10-18, ultimo ingresso ore 17), che sorge nel luogo dove nel 1298 aveva sede una delle 19 case Umiliate di Monza. Nel 1469 divenne Chiesa e Convento di Santa Margherita e Caterina. Qui, tra il 1591 e il 1607 fu conversa poi badessa e potente feudataria Virginia De Leyva, più nota come la Monaca di Monza. Il percorso di visita alla Chiesa settecentesca di San Maurizio e ai suoi affreschi permetterà di far conoscere l’architetto Giacomo Antonio Quadrio e Carlo 2 Innocenzo Carloni, uno degli artisti tardo barocchi più rinomati, ricercati e pagati. Si avrà modo di ripercorrere la storia di questo sito in cui si sono succedute varie istituzioni monastiche, fino alla soppressione nel 1785. 

Sempre a Monza la sede del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere, dal 1912 presso Villa Attica Azimonti Staurenghi Clementina (Aperture: sabato 24 ore 14-18 e domenica 25 ottobre ore 10-18, ultimo ingresso ore 17) per la prima volta oggetto di visite culturali grazie alla collaborazione dei Padri che vi risiedono e operano. Interessanti i dipinti, le Cappelle decorate con icone vivacissime, le collezioni di un Padre, noto entomologo.

 

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18 con prenotazioni. Possibilità di iscriversi al FAI ai banchetti presso i Beni. 


Destinatari

Altro

Riconoscimenti

Con il patrocinio del Comune di Monza


Informazioni

Informazioni. www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 46761539 monza@delegazionefai.fondoambiente.it - 348 591 7634

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare