Eventi

Biennale Monza 2019 - La Biennale delle Accademie

Biennale Monza 2019 - La Biennale delle Accademie
Periodicità Giornaliera
Dal: 27/10/2019 - al: 06/01/2020

Salva la data

Categoria

Mostra, Altro, Tempo libero

27 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020, Orangerie della Reggia di Monza

(Viale Brianza 2)

BIENNALE MONZA 2019

La Biennale delle Accademie

Dieci prestigiose Accademie di Belle Arti, ciascuna presente con tre artisti; una Biennale OFF con iniziative e performance in città; operatori artistici e galleristi con le loro mostre d’autunno. Monza diventa una vera città del contemporaneo durante l’autunno e l’inverno 2019-2020, animata dal fermento di una profusione di performance, mostre, installazioni, incontri.

Le Accademie dell’edizione 2019:

1 - Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo

2 - Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna

3 - Accademia di Belle Arti di Firenze

4 - Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

5 - Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ)

6 - Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

7 - Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano

8 - Accademia di Belle Arti di Ravenna

9 - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

10 - Accademia di Belle Arti di Venezia

Figure di collegamento fra la Biennale e gli artisti sono i tutor, docenti delle Accademie e garanti della qualità delle opere in mostra.

Marta Allegri, insegna Tecniche plastiche contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Venezia e invita: Lucia Cantò; Irene Targa; Rob van den Berg

Paola Babini, insegna Tecniche e tecnologie delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e invita: Daniela Iurato; Aleksandra Miteva; Sara Vasini

Simona Barbera, insegna Installazioni multimediali, Tecniche extramediali all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e invita: Luca Del Torto; Francesca Migone; Sarangerel Tserennadmid

Maria Claudia Farina, insegna Tecniche del marmo e pietre dure all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e invita: Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Emanuele Marullo; Lisa Redetti

Mauro Folci, insegna Scultura e Tecniche delle Arti Performative all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e invita: Anna Barbieri; Raffaele Greco; Antonio Perticara

Paolo Parisi, insegna Grafica all’Accademia di Belle Arti di Firenze e invita: Matteo Coluccia; Stefano Giuri; Lori Lako

Francesco Pedrini, insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo e invita: Opsi collective; Anna Pezzoli; Pietro Vitali

Andrea Sala, insegna Scultura alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e invita: Andrea Bocca; Andrea Noviello; Agnese Smaldone

Ivana Spinelli, insegna Scultura all’Accademia Clementina di Belle Arti di Bologna e invita: Elisa Capucci; Andrea Di Lorenzo; Mihàly Mòr Kovàcs

Italo Zuffi, insegna Tecniche per la Scultura e Tecniche Performative all’Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ) e invita: Mara Albani; Francesco Alberico; Arianna Me

BIENNALE OFF

Un’altra novità di questa Edizione biennale è la costituzione della Biennale OFF, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento della città. Ideati e realizzati dai tutor, gli eventi della Biennale OFF offrono allo spettatore la possibilità di assistere a performance e ammirare installazioni anche fuori dall’Orangerie, in conformità alla volontà di rendere Monza “città del contemporaneo”.

La manifestazione riassume in sé e porta avanti lo spirito della Mostra Nazionale di Pittura Premio Città di Monza, nata negli anni Cinquanta e attiva fino agli Ottanta con il sostegno del Rotary Club Monza, in occasione della quale sono state acquisite e donate alla Pinacoteca Civica di Monza opere di artisti eccellenti, quali Radice, Turcato, Birolli, Raciti, Uncini e Bonalumi.

Il Comitato Premio d’Arte Città di Monza, costituito nel 2009 sotto l’egida del Comune di Monza, riunisce tutte le Istituzioni e le Associazioni Culturali del Territorio. Ne sono membri: Regione Lombardia-Cultura, Provincia di Monza e della Brianza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza onlus, Università Popolare di Monza, Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confartigianato Imprese APA Milano Monza e Brianza, Unione Artigiani provincia di Milano, Associazione Pro Monza IAT.

L’iniziativa si avvale della partecipazione e sostegno dei membri del Consiglio e di: Elesa, Creval, Generali Italia S.p.A. Agenzia Generale Ina Assitalia Monza. Con partnership tecnica di Digivents, Autoguidovie, Pietro Alberto Rossini Fondazione.

GLI INCONTRI DELLA BIENNALE OFF

Domenica 27 ottobre h 17 - Biblioteca del Carrobiolo Non ora. Non ancora: fotoromanzo di Mauro Folci. Sarà presente l’Artista, modera Daniele Astrologo.

Giovedì 31 ottobre h 18 - Saletta Reale della Stazione dei treni Infinite tonalità di cielo: workshop degli allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara (BG) coordinati  da Francesco Pedrini. Saranno presenti il tutor e gli allievi coinvolti nel progetto. Introduce   Raffaella   Fossati, Presidente dell’Associazione Amici   dei   Musei,   modera Daniele Astrologo.

Giovedì 7 novembre h 18 - Boffi|De Padova Campo visivo di Marta Allegri.Sarà presente l’Artista; introduce Paolo Boffi, Presidente Boffi Group, modera Daniele Astrologo. Intervento di Ciro Zeno Direttore e Paola Martinelli, Responsabile dei processi formativi della Scuola Agraria del Parco di Monza. 

Giovedì 21 novembre h 18 - Pozzilei A piedi scalzi di Paola Babini. Sarà presente l’Artista; introduce Laura Avanzi titolare del negozio, modera Daniele Astrologo.

Lunedì 25 novembre h 18 - Musei Civici di Monza Sara Ciuffetta e Maria Claudia Farina in Armi bianche. Incontro preliminare con lo psicologo Riccardo Ambrosi. Partecipazione alla performance su invito.

Giovedì 28 novembre h 18 - Amerigo Milano tutto vero!: workshop degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze  coordinati da Paolo Parisi. Saranno presenti i partecipanti al workshop, Paolo Parisi e il direttore dell'Accademia di BB. AA. di Firenze.  Introduce Matteo Perego titolare del negozio, modera Daniele Astrologo.

Venerdì 29 novembre h 21 - Biblioteca Civica Centrale Minimum #L.O.L. di Ivana Spinelli. Relatrice  dott.ssa Francesca Guerisoli, direttrice artistica Fondazione Rossini  (Briosco). Introduce dott.ssa Graziella Rotta, direttrice della  Biblioteca Civica centrale, modera Daniele Astrologo.

Sabato 7 dicembre h 18 - Amerigo Milano KOK in OFF: soluzioni grafiche emergenti. Presentazione dell’agenda della Biennale con Gianluca Codeghini e Rosella Colombo  dello studiografico KOK (Milano). Introduce Matteo Perego, titolare del  negozio, modera Daniele Astrologo.


Orangerie della Villa Reale – ore 15.30
Biennale Monza 2019 | VISITA GUIDATA

Visita guidata alla mostra-concorso. Ingresso libero.
INIZIATIVA DI: Comitato Premio d’Arte Città di Monza
INFO: www.biennalegiovanimonza.it - info@biennalegiovanimonza.it

 

 

 


Dove

  • Monza

Prezzi e Orari

Ingresso libero

Orari: da Giovedì a Domenica dalle 10.00 alle 19.00


Destinatari

Altro

Informazioni

www.biennalemonza.it

Pagine collegate

Monza è

Un progetto per promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Bando Sto@

Per incentivare e rilanciare le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare