Pago PA

pagoPA

PagoPA si può utilizzare attraverso strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite il sito del Comune, sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica.

E’ possibile quindi avvalersi di sportelli bancari, home banking (ricercando la voce CBILL o pagoPA), postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, e Uffici Postali, nonché di app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay.

I pagamenti possono essere spontanei, ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure richiesti dal Comune a fronte di una posizione debitoria preesistente.
Ogni pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale il Comune associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento (vedi in seguito).
L’utente dovrà digitare il codice di pagamento oppure potrà fare una scansione del relativo qrcode presente sul documento cartaceo (tramite app della banca e fotocamera del cellulare).

Pagamenti online

Il pagamento online può avvenire tramite App dedicate, utilizzando il portale regionale MyPay, collegato ai maggiori circuiti di carte di credito, a PayPal e a MyBank.
Su MyPay, inoltre, il cittadino disporrà di un’area con l’elenco ed i dettagli di tutti i pagamenti dovuti ed effettuati verso il Comune di Monza.

Pagamenti cartacei

Il pagamento con modalità tradizionale cartacea può invece avvenire presentando l’avviso recapitato dal Comune di Monza:

· alla propria banca (allo sportello, tramite home banking con servizio CBILL o agli sportelli bancomat abilitati al servizio CBILL)

· ai punti vendita di SISAL, Lottomatica.

Commissioni e adesione ai circuiti di pagamento

Banche, circuiti di credito e App - chiamati PSP (prestatori di servizi di pagamento) - aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria decidendo quanti e quali modalità di pagamento rendere disponibili e fissando autonomamente le eventuali commissioni correlate.
Le commissioni fra PSP diversi possono variare in modo sensibile, pertanto è importante, al momento del pagamento, scegliere il PSP più comodo e conveniente al proprio caso.
A titolo esemplificativo:

Sisal – Lottomatica circa € 2,00
Commissioni tramite home banking dell’utente l'importo varia a seconda del contratto dell’utente con la propria banca
Commissioni tramite pagamento per cassa allo sportello bancario l'importo varia a seconda della banca

Esempio di Avviso di Pagamento (formato PDF - 84 Kb)
Breve guida per pagare (formato PDF - 540 Kb)

Ultimo aggiornamento: Thu Sep 02 15:00:24 CEST 2021
Data creazione: Fri Oct 23 14:00:03 CEST 2020

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare