Misura comunale Andiamo al Nido

Elenco degli ammessi

E' pubblicato di seguito l'elenco dei 30 ammessi alla fruizione della Misura "Andiamo al nido" per l'anno educativo 2023-2024.
I beneficiari saranno anche avvisati con apposita comunicazione.

ico_pdf Elenco degli ammessi 2023-2024 (File PDF - 172 KB)

Il Comune di Monza, per integrare l’offerta educativa comunale sostenendo la partecipazione dei bambini ai servizi educativi 0-2 anni, promuove per l'anno educativo 2023-2024 la Misura "Andiamo al nido".

“Andiamo al nido” è una misura volta a ridurre la lista di attesa delle iscrizioni ai nidi comunali ed è finalizzata a:

• favorire la partecipazione e l’accesso ad opportunità educative ai bambini in età di nido
  • conciliare i tempi di lavoro e di cura delle famiglie ponendo al centro i bisogni della prima infanzia in un’ottica di integrazione con altri servizi territoriali
  • promuovere un’offerta integrata cittadina del segmento 0-2 anni.

Entità

Per l’anno educativo 2023-2024 è prevista l’assegnazione di nr. 30 sostegni annuali con l’obiettivo di azzerare la differenza (fino a un massimo di € 800,00) tra la tariffa dovuta in caso di frequenza del nido comunale e la retta  pagata presso una struttura privata, a parità di tempo nido e al netto del rimborso del bonus INPS (a prescindere dalla sua richiesta) e da eventuali benefit aziendali.

Per la quantificazione del sostegno comunale, sarà considerata una retta massima mensile di € 800,00 a prescindere dall'effettiva retta applicata dalla struttura privata.

Il sostegno verrà riconosciuto fino ad un massimo di 11 mesi di frequenza durante l’a.e. 2023/2024.

Requisiti

I requisiti e i criteri per poter usufruire della Misura “Andiamo al nido” sono:

• residenza a Monza del bambino con almeno un genitore;
  • collocazione, alla data del 10/09/2023, nella lista di attesa della graduatoria principale dei nidi comunali e in quella parallela, pubblicata il 01/9/2023;
  • frequenza, nel corso dell’anno educativo 2023/2024 di una struttura educativa (nido, micronido o nido aziendale).

Domanda

Le famiglie in possesso dei requisiti dovranno presentare una richiesta esclusivamente online nel Nuovo Portale Genitori,  dal 2 agosto 2023 e al 10 settembre 2023.
L’adesione costituisce la base per la formazione dell’elenco degli ammessi che sarà pubblicato dal 12 settembre 2023.

Saranno ammessi al beneficio i primi 30 bambini in lista di attesa alla data del 10/9/2023, della graduatoria principale e, in subordine, della graduatoria parallela pubblicata il 01/09/2023, che abbiano presentato domanda entro il termine previsto, 10 settembre 2023.

ico_pdf Avviso "Andiamo al nido" (File PDF - 90 KB)

ico_pdf Modalità di accesso "Andiamo al nido" (File PDF - 599 KB)

Erogazione della Misura

La Misura “Andiamo al nido” verrà erogata mensilmente previa presentazione di documentazione di pagamento  rilasciato da una struttura educativa privata (nido, micronido, nido aziendale).
La ricevuta deve essere inviata via e-mail all’indirizzo ufficionidi@comune.monza.it, entro la fine del mese successivo a quello per cui si chiede il rimborso, specificando il bambino beneficiario della Misura e il mese di competenza della fattura.

Il pagamento del beneficio avverrà entro il mese successivo a quello di invio della documentazione e della richiesta di rimborso.

La mancata presentazione delle fatture relative alla frequenza, sarà causa di decadenza della Misura.

Ultimo aggiornamento: Wed Sep 20 11:40:10 CEST 2023
Data creazione: Thu Jul 27 09:26:56 CEST 2023