Azione Se bevo non guido

Il video del progetto

Il video inscena un esperimento sociale, mettendo a confronto due storie. La prima è quella di Nicolò, attore calato in un contesto reale, che si finge ubriaco e si dirige verso la sua auto, scatenando la reazione di tante persone. La seconda storia è quella di Marco, voce narrante del video, che si racconta.

Le due storie dialogano tra loro, in un gioco di corrispondenze e contrapposizioni, di scelte e fatalità. È una mia scelta, dipende da me è il claim del video, e la contrapposizione che mette in evidenza è proprio tra azioni basate sul libero arbitrio e azioni dettate dal caso, tra causalità e casualità, tra fortuna e sfortuna.

Un esperimento sociale è un intreccio di realtà e finzione in cui persone consapevoli e inconsapevoli si trovano ad interagire in una realtà verosimile creata appositamente. Questo intreccio è incorniciato dai volti dei giovani che hanno partecipato, a loro insaputa, all’esperimento sociale e che, poi, hanno deciso di metterci, letteralmente, la faccia.

Le riprese sono anche accompagnate dalla testimonianza di chi, per lavoro, fa i conti quotidianamente con il problema della guida in stato d’ebbrezza.

Aggiornamento al 28 marzo 2023

I codici sconto sono terminati

Il Comune di Monza ha ottenuto nel 2022 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga - un finanziamento di 350.000 euro per un progetto denominato Responsabilmente giovani, volto a promuovere attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlati.
All’interno del progetto è prevista la realizzazione dell’azione 4Se bevo non guido”, destinata a garantire ai giovani viaggi sicuri da e verso i luoghi della movida monzese e delle zone limitrofe durante i fine settimana.

Le risorse disponibili

Le risorse finanziate per l’attuazione dell’azione Se bevo non guido ammontano a € 43.978,00 iva inclusa.

I codici sconto

I giovani monzesi potranno usufruire tra il 5 settembre 2022 e il 13 aprile 2023 di 1999 codici sconto del valore di 22 euro l’uno per ridurre i costi di trasporto a mezzo noleggio con conducente del fornitore CNM Consorzio Noleggiatori Malpensa, nelle serate del venerdì, sabato e domenica, tra le ore 22.00 e le ore 6.00.

Tratte condivise

Sarà possibile condividere con altri giovani tratte che abbiano lo stesso punto di partenza e di arrivo, prenotando mezzi idonei al trasporto multiplo, cumulando più buoni sconto in possesso di diversi beneficiari fino alla copertura totale della spesa di viaggio.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda per ricevere i codici sconto i giovani residenti nel comune di Monza di età compresa tra i 18 e 29 anni compiuti. Ogni beneficiario potrà richiedere un massimo di 10 buoni sconto.

Come ottenere i codici sconto

E' possibile richiedere i condici sconto presentando domanda attraverso la piattaforma web MonzaDigitale, con identificazione via SPID» Domanda . I codici verranno inviati direttamente sull’indirizzo mail dei richiedenti previa verifica  dei requisiti.
La prenotazione da parte dei giovani del servizio di trasporto a mezzo noleggio con conducente presso il fornitore CNM Consorzio Noleggiatori Malpensa potrà avvenire attraverso

• l’utilizzo dell'applicazione SYGO dedicata per tablet o smartphone
  • l'nvio di una mail all'indirizzo info@cnmmalpensa.com con allegato il codice sconto ricevuto

Come prenotare il van da 7 posti attraverso l'APP Sygo:

1. Scaricare gratuitamente l’app SYGO sui propri dispositivi IOS e Android e creare il proprio account come "Privato".

2. Accedere all'area preventivo/prenotazione, inserire la tratta desiderata (sola andata o andata e ritorno, con specifica dell'indirizzo di partenza e di arrivo) e scegliere il veicolo messo a disposizione cliccando sul simbolo del carrello, a destra sulla stessa sulla riga.

3. Alla comunicazione "si desidera aggiungere il veicolo al carrello" rispondere "sì" e cliccare sul carrello in alto a destra (dove appare una notifica rossa con il numero 1)

4. Mettere nel carrello l'auto dedicata e infine cliccare sull’icona “note”: qui andranno riportati i codici numerici propri e di eventuali amici intenzionati a condividere la tratta. E’ possibile infatti cumulare i codici sconto su tratte con lo stesso punto di partenza e di arrivo, fino anche alla copertura totale della spesa di viaggio.

5. L'app genererà una comunicazione che blocca la prenotazione al costo decurtato dei codici sconto inseriti; selezionando “contanti a bordo" la prenotazione sarà conclusa e  il pagamento potrà avvenire al momento della fruizione del servizio.

6. Ai fini di diminuire ulteriormente i costi del trasporto è possibile dichiarare la propria disponibilità a condividere la tratta con altri eventuali utenti che non fanno parte della propria compagnia, ma che siano interessati ad effettuare lo stesso viaggio, spuntando "Car sharing".

Si consiglia di leggere attentamente il regolamento riguardante il beneficio “Codici sconto per il servizio serale e notturno di trasporto a mezzo noleggio con conducente”, disponibile sul sito del Comune e sul portale al cittadino.

ico_pdf Avviso se bevo non guido

Ultimo aggiornamento: Wed Apr 12 15:32:07 CEST 2023
Data creazione: Mon Sep 12 14:49:30 CEST 2022