Elezione suppletiva del Senato della Repubblica

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2023 pubblicato in data 13 luglio nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 162, sono stati convocati per i giorni domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre 2023 i comizi elettorali per l'elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia.
Tale collegio uninominale ricomprende tutti e cinquantacinque i comuni della Provincia di Monza e della Brianza.

Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e di lunedì 23 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione.
Per le elezioni suppletive del Senato o della Camera non si applicano per gli elettori Aire, residenti all'estero, le modalità di voto per corrispondenza.
Per esercitare il diritto di voto i cittadini residenti all'estero dovranno recarsi in Italia nella sezione di appartenenza con la tessera elettorale e un documento d'identità valido.
Questi elettori riceveranno una cartolina avviso recante, tra l'altro, i giorni e gli orari della votazione.

Per i candidati e per seguire i risultati in tempo reale

Trasporto gratuito ai seggi

L'Amministrazione Comunale, per agevolare il voto agli elettori con difficoltà motorie, organizza due servizi di trasporto gratuito.

In particolare, per gli anziani un servizio con autista, mentre per gli elettori con gravi difficoltà di deambulazione è disponibile un automezzo appositamente attrezzato.

Entrambi i servizi devono essere prenotati all'ufficio Elettorale a partire dal giorno 12 ottobre 2023 telefonando ai seguenti numeri: 039/2372292 - 039/2372295 - 039/2372508.

Il servizio di trasporto ai seggi sarà effettuato domenica 22 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 18.00 e lunedì 23 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Certificazione medica per impedimento fisico

I cittadini con un impedimento fisico o sensoriale all'espressione materiale del voto che necessitano di un accompagnatore in cabina elettorale, devono presentarsi presso l'UOC di Medicina Legale, sede di Monza, Via Arrigo Boito n. 2, fino a venerdì 20 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30, in accesso libero senza prenotazione, per ottenere il relativo certificato di impedimento fisico/sensoriale da esibire al seggio.

Per la richiesta di voto domiciliare la certificazione si può chiedere contattando l’UOC Medicina Legale inviando una e-mail fino al 19 ottobre al seguente indirizzo: segreteria.medlegale@asst-brianza.it

Voto Domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

• con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune, per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale. Gli interessati dovranno inviare la richiesta all'ufficio Elettorale entro il 2 ottobre 2023

Alla richiesta devono essere allegate:

• copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. Il certificato medico dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa d​i cui all'art. 1 del decreto legge n. 1/2006.

ico_pdf Domanda voto domiciliare (formato PDF - 125 KB)

Scrutatori nominati

Lunedì 2 ottobre la Commissione elettorale comunale ha provveduto a nominare gli scrutatori per le elezioni Suppletive del 22 e 23 ottobre 2023.
Le notifiche di nomina saranno recapitate all'indirizzo di residenza da parte dei Messi comunali.
L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla data della notifica del Messo comunale.
Dopo aver ricevuto la notifica cartacea, vanno seguite le indicazioni contenute sulla lettera allegata alla nomina"

ico_pdf Elenco scrutatori (formato PDF - 142 KB)

Istruzioni per gli uffici elettorali

ico_pdf Istruzioni (formato PDF - 5 MB)