Viabilità e Lavori in corso

Viale Stucchi/viale delle Industrie: lavori di Brianzacque

Dal 19 ottobre 2020 al 12 febbraio 2021, saranno eseguiti i lavori sulla rete fognaria di Brianzacque, in viale Stucchi e viale delle Industrie, nel tratto della rotonda viale Stucchi/via sant'Albino e viale Stucchi /viale delle Industrie

Pertanto, è prevista:

  • l'occupazione della corsia di sorpasso solo per l'entrata e l'uscita dal cantiere;
  • l'utilizzo di movieri per la gestione del rallentamento mezzi.

»Autorizzazione


I lavori

I lavori, necessari per risanare il grande collettore fognario di viale Stucchi e viale delle Industrie, saranno svolti con tecnologia non invasiva.
E' prevista la riqualificazione di quasi 2 km di tubazioni senza ingombro del trafficato asse viabilistico.

Si tratta di un intervento da 3,6 milioni di euro e con una durata prevista di circa 3 mesi e mezzo che trova la sua peculiarità nella tecnologia scelta per l’esecuzione del progetto.
Per la riqualificazione delle condotte deteriorate, BrianzAcque utilizza il procedimento senza scavi a cielo aperto.
Grazie alla tecnologia scelta è possibile installare un nuovo tubo all’interno di quello già esistente utilizzandolo come cassero con tutta una serie di vantaggi. Il primo fra tutti sta nella significativa riduzione dell’impatto dei lavori rispetto al contesto viabilistico e quindi a seguire, in tempi di esecuzione più celeri, in una maggior sicurezza per lavoratori e persone. Meno polveri, rumori, vibrazioni, rifiuti.


L’area coinvolta dai lavori

Visivamente, il chilometro e novecento metri coinvolto dall’operazione, è compreso tra dall’incrocio di viale Stucchi con viale Sicilia fin quasi alla piattaforma ecologica in viale delle Industrie, ad eccezione della rotonda in corrispondenza del cimitero. I lavori si concentreranno prevalentemente al centro della carreggiata lungo l’aiuola verde spartitraffico che separa le due carreggiate stradali, strade di comunicazioni importanti che collegano Monza con gli innesti della tangenziale Nord di Milano, con l’autostrada A4 Milano Venezia e con il centro città.


Il relining interno? Sistemi di applicazione 

Le attività di cantiere procederanno a step, ma contemporaneamente in più punti del tracciato con scavi ridotti al minimo, giusto allo spazio necessario per consentire ai mezzi delle imprese di raggiungere i sottoservizi e il passaggio del liner che risanerà la condotta per lunghezze mediamente di circa 100 metri per volta. In sintesi, il relining consiste nell’inserimento di una guaina in fibroresina dentro il tubo esistente.  Il nuovo tubolare, chiamato appunto liner, viene impregnato di resina, inserito e fatto indurire all’interno del tubo ospite. In questo modo, la condotta si ricostruisce dall’interno senza ricorrere a effrazioni della carreggiata e allo smantellamento delle vecchie condutture. Questa tecnica d’intervento prevede in via preliminare l’esecuzione di una serie di operazioni che vanno dalle video ispezioni di verifica del reale stato delle condotte fino alla pulizia approfondita delle medesime e all’installazione di by pass provvisori per la deviazione temporanea delle portate dei reflui in transito.


Per Monza un programma vasto e articolato

Il maxi intervento sul collettore di Monza rientra in un più generale e articolato programma di risanamento delle infrastrutture fognarie, in corso di realizzazione da parte di BrianzAcque per migliorarne condizioni e funzionalità. Insieme alle tradizionali metodologie di lavoro, il piano prevede il ricorso al NO DIG, che BrianzAcque e il settore Progettazione e Pianificazione dell’azienda ha utilizzare con successo anche con interventi assai impegnativi  A Monza, il relining è stato applicato per intervenire in modo rapido e non invasivo per la riparazione di una condotta fognaria collocata sotto passerella dei Mercanti, lungo il Lambro, in centro città.

 

 


Categorie

Lavoro in corso

Tipologia

Auto, Moto, Furgoni

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare