MonzaNews

Tratto viale Campania: chiuso al traffico

Mon Jan 01 10:35:58 CET 2024

Aggiornamento 18 gennaio - ore 17

Dal pomeriggio di venerdì 19 gennaio viale Campania sarà riaperto al traffico veicolare in un unico senso di marcia la corsia di Viale Campania che da San Fruttuoso porta verso direzione San Rocco.

Anche le linee del trasporto pubblico locale z202 e z212 tornano a transitare nella sola direzione San Rocco.

» Per maggiori informazioni

Aggiornamento 10 gennaio - ore 17

Dal 2 gennaio le squadre dei tecnici di BrianzAcque, sono al lavoro in viale Campania, per coordinare le attività di ripristino senza interrompere il flusso fognario, così da evitare ulteriori problemi per il servizio.

In questo momento si sta lavorando per realizzare una struttura di contenimento attraverso la posa di micropali per evitare ulteriori smottamenti e procedere al risanamento del manufatto.

Ciò consentirà di rendere transitabile a breve almeno una delle quattro corsie di marcia, restringendo l'area di cantiere. L’obiettivo è quello di riaprire il transito delle vetture, in un’unica direzione, entro la fine del mese di gennaio, se non con qualche giorno di anticipo.

Le pattuglie della Polizia Locale continuano a presidiare l'incrocio con via Guerrazzi durante le ore di punta; i tecnici comunali hanno provveduto a modificare i tempi semaforici, raddoppiando la durata del segnale verde relativo all'uscita da via Guerrazzi.

A partire dai prossimi giorni sarà installata un’apposita segnaletica luminosa per meglio indirizzare il traffico e alleggerire il carico dei flussi sulle vie interne al quartiere San Giuseppe (vie Guerrazzi /Silva, Molise, Lipari, Romagna/Marsala).

I cartelli di deviazione saranno posizionati in corrispondenza dei principali assi viari di penetrazione alla città (tra cui viale Elvezia, viale Brianza, viale Lombardia) per deviare il traffico sulle circonvallazioni esterne al centro.

I tecnici consigliano i seguenti percorsi alternativi per non intasare la zona limitrofa a viale Campania:

• per i veicoli provenienti da Nord e da Ovest e diretti in direzione Est (Libertà / Cederna / Sant'Albino) ovvero Brugherio / Sesto San Giovanni il percorso consigliato insiste sui seguenti assi: Virgilio / C. Battisti / G. Boccaccio / A. Cantore / Libertà / Stucchi

• per i veicoli provenienti da Nord e da Ovest e diretti a Milano/v.le Zara/Niguarda, proseguire diritto lungo viale Lombardia

• per gli attraversamenti est / ovest (e viceversa) per i flussi di traffico provenienti da sud (Milano) e da est (Agrate B.za) si consiglia di utilizzare la tangenziale nord / A52 con ingresso / uscita v.le Lombardia ovvero con uscita / ingresso Sant'Alessandro.

Aggiornamento 5 gennaio - ore 16

A fronte del calendario delle lavorazioni che Brianzacque ha in programma per ripristinare l’importante collettore fognario crollato la notte di San Silvestro in viale Campania, i tecnici del Comune hanno predisposto una serie di interventi per ridurre gli inevitabili disagi alla circolazione.

I lavori procederanno in due fasi.
Nella prima Viale Campania resta chiuso in entrambe le carreggiate nel tratto compreso tra via Philips e la rotonda di San Fruttuoso: un provvedimento obbligato, questo, per garantire le condizioni di sicurezza necessarie per gli automobilisti.
In un secondo momento e fino al termine dei lavori, si cercherà di rendere transitabile almeno una delle quattro corsie di marcia, dopo gli adeguati lavori di consolidamento che dureranno alcune settimane.

Per evitare accodamenti eccessivi nelle vie limitrofe, i tecnici comunali hanno provveduto a modificare i tempi semaforici, raddoppiando il tempo di segnale verde relativo all'uscita da via Guerrazzi.
Gli agenti della Polizia Locale da lunedì 8 gennaio saranno presenti a presidiare l'incrocio, nel caso in cui – durante le fasce di punta - l'intervento sui tempi non sia sufficiente a "svuotare" l'uscita. In ogni caso la situazione sarà costantemente monitorata dai tecnici.

Due le linee di trasporto pubblico per le quali sono previste deviazioni: la linea Z202, in entrambe le direzioni, devia e salta le fermate tra via Meda e via Aquileia/via Borgazzi. I bus passano e fermano in via Silva 23, via Lucania 6 e via Guerrazzi 43.

La linea Z212, verso via Risorgimento, devia e salta le fermate da via Risorgimento a via Aquileia/via Borgazzi.
I bus passano e fermano in via Silva 23 e via Lucania 6.

Aggiornamento 2 gennaio - ore 14

Dalle prime ore della mattinata di martedì 2 gennaio, le squadre dei tecnici di BrianzAcque sono al lavoro in viale Campania.

Le verifiche, eseguite dopo il cedimento della grossa tubazione nel tratto compreso tra via Philips e la rotonda di San Fruttuoso, evidenziano che è necessario un intervento strutturale per il ripristino.
La dimensione, la posizione e la portata del collettore richiedono la realizzazione di un manufatto “ad hoc” per risolvere la situazione e non consentono un facile ripristino.
La presenza, inoltre, di diversi sottoservizi rende ancora più delicato e complesso l’intervento.

Le attività per la riparazione del cedimento saranno effettuate con il collettore in esercizio, senza interrompere il flusso fognario per evitare ulteriori problemi.
Le attività di ripristino sono coordinate con la Polizia Locale per individuare le migliori varianti alla circolazione viabilistica.

Sono previste deviazioni per le linee bus.
»Per maggiori info

Dal tardo pomeriggio di domenica 31 dicembre, a causa di un ulteriore cedimento della condotta fognaria, in viale Campania nel tratto compreso tra il civico 58 e l'intersezione con via Philips è interrotto il traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia.

I tecnici di BrianzAcque interverranno al più presto per ripristinare le condizioni di sicurezza.

Data creazione: Mon Jan 01 10:35:58 CET 2024