MonzaNews

Regole e orari per bar e ristoranti

20 June 2020
  • 31 luglio 2020 - Le misure sono state prorogate fino al 15 ottobre 2020.

Il Sindaco Dario Allevi ha siglato l’ordinanza che disciplina i nuovi orari di chiusura dei locali che potranno restare aperti fino:

  • all’una di notte da domenica a mercoledì 
  • alle due da giovedì a sabato.

 Ordinanza n.63  (formato PDF - 261 KB)

L’ordinanza è valida dal 26 giugno al 31 luglio e riguarda l'attività degli esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande.

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 400 euro a 3000 euro e una sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.


Venerdì 19 giugno si è svolto in Comune un nuovo incontro con i titolari di bar, ristoranti e locali della città: l’appuntamento, al quale hanno partecipato il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore al Commercio Massimiliano Longo e l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena ha consentito di tracciare un primo bilancio dopo 20 giorni dall’introduzione delle nuove regole in merito all’occupazione del suolo pubblico a seguito della delibera votata in Consiglio Comunale.

Le misure per limitare gli assembramenti
Sono già 120 le richieste che i locali hanno presentato in Comune per allestire tavolini all’aperto e garantire così un maggiore distanziamento sociale.
Nessuna istanza, ad oggi, è stata respinta e i tecnici sono al lavoro per individuare le soluzioni più idonee adatte a contemperare le esigenze di ciascuno.  »Info per presentare richiesta
Per via Bergamo, in particolare, dove il marciapiede è molto stretto, sarà introdotta la zona a traffico limitato per le sere del fine settimana.

“In collaborazione con i titolari dei locali contiamo così di ridurre gli assembramenti notturni ed alcuni intollerabili episodi di vandalismo che normalmente accadono a notte inoltrata – spiega il Sindaco – Proseguiranno inoltre i controlli della Polizia Locale che verificherà la corretta applicazione delle normative in vigore”.

Data creazione: 20 June 2020

Pagine collegate

Attract - Valorizzazione del territorio

Un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio.

Sportello Energia

Consulta il sito dedicato al Risparmio e all'Efficienza Energetica per aiutarti a ridurre i consumi di energia e a migliorare l'efficienza nella tua casa

Musei civici di Monza

Oltre 140 opere di arte e di storia cittadina.

Contrasto al Gioco d'azzardo

Bandi per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Matrimoni e Unioni Civili in Villa Reale

E' possibile celebrare le nozze e costituire unioni con rito civile nella splendida cornice della Villa Reale

Itinerari ciclabili

36 km di itinerari ciclabili da scoprire

Tenga il resto - contro lo spreco alimentare

Il pasto non consumato si può portare a casa.

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Cittadini, stakeholders e utenti dei servizi pubblici locali, possono inviare proposte e osservazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione

Monzaccessibile

Luoghi pubblici accessibili alle persone con disabilità

Defibrillatori in città

40 defibrillatori in città per prestare un primo soccorso alle persone in arresto cardiaco.

Aiutaci a migliorare