MonzaNews

MonzapiùPulita: al via i nuovi servizi di igiene urbana

Wed Oct 13 16:43:50 CEST 2021

Prenderanno il via nuovi importanti servizi di igiene urbana previsti nel contratto quinquennale stipulato tra il Comune e l’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l.
Alcuni di questi partiranno in via sperimentale.

Dal 1° novembre è iniziata una completa riorganizzazione del servizio di spazzamento meccanizzato che riguarda l’intera città.
Sono impiegate macchine spazzatrici con agevolatore che consentono di eliminare del tutto l’obbligo di spostare i veicoli per la pulizia delle strade e di abolire i relativi divieti di sosta.

Per la pulizia è impiegata anche una minispazzatrice a trazione elettrica, che sarà prevalentemente utilizzata sulle piste ciclabili, nelle vie più strette e per gli interventi d’emergenza.

Sarà migliorato anche il servizio di spazzamento manuale, organizzato su 34 micro-zone grazie all’istituzione dell’”Operatore di Zona” per un presidio pressoché quotidiano del territorio.
Il centro storico sarà oggetto di una cura particolare: due operatori, ciascuno rispettivamente dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24, garantiranno una presenza costante nella fascia pomeridiana e serale, mentre un servizio aggiuntivo meccanizzato assicurerà i necessari “ripassi” dalle 16 alle 22.

Inoltre da giugno a settembre, nelle aree con maggiore presenza di locali, sarà potenziato il servizio di spazzamento anche il giovedì, che si aggiunge a quello attuale, grazie all’impiego di una minispazzatrice elettrica dalle 20 alle 24.

Da lunedì 15 novembre saranno introdotte novità per alcuni servizi dedicati alle utenze domestiche:

• La raccolta porta a porta di rifiuti tessili sanitari, pannolini e pannoloni, presso le abitazioni private, asili nido e case di riposo.
    Sarà possibile iscriversi al servizio tramite numero verde o sul sito per ricevere a domicilio gli appositi contenitori.
    La frequenza di ritiro è 4-6 giorni alla settimana.

• La raccolta porta a porta degli sfalci verdi sempre tramite prenotazione: il ritiro porta a porta è assicurato nell’arco delle 72 ore successive al contatto.

» Per maggiori informazioni

»Vai al comunicato