Natale al museo - Iniziative e laboratori

natalealmuseo -
Fino all'8 gennaio 2023 Salva la data
Categorie:  Arte, Corsi e laboratori

Musei Civici – Casa degli Umiliati
Natale al museo - Iniziative e laboratori

Fino all’8 gennaio 
Speciale Natale al museo
Il chiostro del museo si anima di colori e luci natalizie con un albero di Natale alto 6 metri, mentre il bookshop si arricchisce di tanti libri, gadget, biglietti e cartoline speciali per festeggiare con arte.

Tesori Svelati
"Un Natale d’arte” (Mini-mostra)
Quattro incisioni a tema natalizio escono dai depositi per svelarsi al pubblico e raccontare il meraviglioso mondo delle stampe antiche.
Ingresso compreso nel biglietto del museo.

Giovedì 8 dicembre - ore 15.30
Giocamuseo 
“A Christmas Carol” (laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni)
Ci si lascerà ispirare dal celebre racconto di Charles Dickens – di cui si leggerà insieme alcuni brani - e ci si immergerà nell’atmosfera natalizia “british”: si potrà creare uno scenario innevato e popolarlo con le sagome dei personaggi della storia.

Domenica 11 dicembre - ore 15.30
Museo@Family 
“Una ghirlanda per Natale” (Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni)
Con lo spago e tanti cartoncini e foglietti si potrà ritagliare e disegnare le più colorate decorazioni natalizie da appendere alla propria ghirlanda, ma si potrà usare anche rami di abete e pigne, fotografie e palline... cartoncini e carte veline colorate ci si ispirerà alle vetrate artistiche medievali e si potrà creare una bellissima decorazione per l'albero di Natale!

Sabato 17 dicembre - ore 15.30
Giocamuseo 
“Una vetrata per Natale” (Family Lab per famiglie con bambini da 3 a 11 anni)
Con cartoncini e carte veline colorate ci si ispirerà alle vetrate artistiche medievali e si potrà creare una bellissima decorazione per l'albero di Natale!

Lunedì 26 dicembre - ore 15 | 18
Apertura straordinaria di Santo Stefano

Domenica 1° gennaio 2023 - ore 15 | 18
Apertura straordinaria di Capodanno

Domenica 1° gennaio - ore 16
Biglietto con visita 
“Buon Anno al museo!” (visita guidata al museo)
Come da tradizione, si inizia il nuovo anno in bellezza: una passeggiata nelle sale del museo, tra capolavori senza tempo, quadri e sculture... un’occasione per conoscere artisti e ammirare pezzi storici, per un viaggio affascinante dall’età romana ai nostri giorni.

- Laboratori per le feste:
Durante le vacanze di Natale il museo apre le porte ai bambini e alle bambine da 6 a 11 anni: ogni pomeriggio un laboratorio creativo diverso per giocare con l’arte, divertirsi e creare opere “personalizzate”.

Mercoledì 28 dicembre - ore 15.30
Giocamuseo 
“Cotton Ball Snowman!” (laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni)
Bastano un cartoncino colorato, tanti batuffoli di cotone bianco, colori e pennelli, colla e forbici per creare un quadretto in 3D: si potrà dare vita ad un omino di neve ma anche a un ferocissimo orso polare, o a un animale fantastico con tanti accessori colorati.
 
Giovedì 29 dicembre - ore 15.30
Giocamuseo
“Il mio calendario... fatto a mano!” (laboratorio creativo da 6 a 11 anni)
Si userà letteralmente le mani per creare un calendario 2022 veramente unico. Colori allegri e tanta fantasia: un quadretto per ogni mese, ispirandosi alle stagioni, ai frutti, ai fiori, alle vacanze, agli amici.

Venerdì 30 dicembre - ore 15.30
Giocamuseo
“I gioielli per Capodanno” (laboratorio creativo da 6 a 11 anni)
Si avvicina la scintillante notte di Capodanno: si inizia il nuovo anno con la creazione di meravigliosi gioielli, da indossare o da regalare: ci si farà ispirare dai monili rappresentati nelle opere del museo, poi si andrà a creare moderni gioielli “sostenibili”, che verranno realizzati con perle di carta riciclata, avanzi di stoffa, plastica e tanti altri materiali di recupero. 
 
Giovedì 5 gennaio - ore 15.30
Giocamuseo
“Una calza tutta mia!” (laboratorio creativo da 6 a 11 anni)
E' la vigilia dell’Epifania... si spera di essere stati tutti e tutte bravissimi e di non ricevere del carbone. In ogni caso, si approfitterà per creare una fantastica calza personalizzata che la Befana potrà riempire di dolcetti.

Venerdì 6 gennaio - ore 15.30
Giocamuseo
“La casetta della Befana” (laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni)
Con pezzi di cartone, scatole, toppe di stoffa e ritagli della carta dei regali di Natale si potrà creare un’allegra casetta in cui si potrà conservare i dolcetti o... il carbone che ha portato la Befana. 

 

 

 

 

 

Dove

Monza

Prezzi e Orari

Costo laboratorio: tariffa € 4 a persona | gratuità per bambino disabile e per 1 accompagnatore.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.museicivicimonza.it

Orario invernale del museo:
- Fino al 31/05/2023: mercoledì 10.00 - 13.00 | 15.00 - 18.00, giovedì 15.00 - 18.00, venerdì, sabato e domenica 10.00 - 13.00 | 15.00 – 18.00


Contatti

Musei Civici Casa degli Umiliati tel 039.2307126 - info@museicivicimonza.it


Destinatari

Bambini, Altro
Data creazione: 22 November 2022

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare