Monza...a tutto Manzoni - rassegna

Monza... A tutto Manzoni -
20 giugno Salva la data
Categorie:  Altro

Monza...a tutto Manzoni - rassegna
La città di Monza celebra il 150°anniversario della morte di Alessandro Manzoni, il più rappresentativo letterato, poeta e romanziere dell’Ottocento italiano.
Città manzoniana, punteggiata di luoghi storici e letterari, Monza si prepara ad onorare questo appuntamento in collaborazione con le associazioni culturali cittadine. 

“Monza… a tutto Manzoni!” è realizzato, in collaborazione con Associazione Culturale Amici della Musica Monza; Associazione La Casa della Poesia di Monza; Associazione Mazziniana Italiana Monza; Associazione Mnemosyne; Associazione Premio Letterario Brianza; Associazione Pro Monza. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Provincia MB e il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Concerti, conferenze, letture, rappresentazioni teatrali, eventi tutti predisposti per essere adatti ad un pubblico eterogeneo. La figura di Manzoni rivivrà pertanto attraverso la musica, il teatro, la storia, la letteratura, la didattica, con una chiave di lettura moderna, innovativa e accattivante. 

Le iniziative in calendario:

- Martedì 20 giugno, dalle 10 alle 11.30 - Spazio Eventi Manzoni (via Manzoni 16)
“Manzoni in circolo”
a cura della Casa della Poesia


Iniziative realizzate:
- Martedì 6 dalle 10 alle 11.30 - Spazio Eventi Manzoni (via Manzoni 16)
“Manzoni in circolo”
a cura della Casa della Poesia
- Lunedì 22 maggio, ore 17 - sala polifunzionale - Infopoint turistico (piazza Trento e Trieste)
"Camminare con i Promessi Sposi"

Presentazione dell’Itinerario turistico nei luoghi della Città che parlano di Manzoni. Un percorso in 10 tappe tra edifici e luoghi che con i capitoli de I Promessi Sposi hanno una correlazione, per le persone a cui sono dedicati, per le iconografie manzoniane evidenti in essi presenti, per i personaggi citati nel romanzo o per le suggestioni che tali luoghi evocano relativamente a specifici capitoli.
Ingresso libero

- Sabato 20 maggio, ore 16.30 - Centro Civico Cederna - Cantalupo (via Cederna 19)
“I Promessi sposi nell’Arte del XIX secolo”
Conferenza. Approfondimento storico-artistico sulle scene e i personaggi che, appassionando gli artisti, li hanno guidati alla raffigurazione artistica del Romanzo. Con Elisabetta Sangalli, storica dell’arte.
Ingresso libero
- Sabato 13 maggio, ore 16.30 - Sala Maddalena (via S. Maddalena 7)
“La musica italiana e la figura di Manzoni poeta e letterato”
Concerto letterario. La riscoperta della musica italiana al tempo del Manzoni, come nel salotto della contessa Clara Maffei, a Milano, in via Bigli, dove tra romanticismo e patriottismo si incontrarono grandi personalità dell’epoca, artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento. Musiche di Piatti, Martucci. Giulia Ramelli violoncello, Luigi Palombi pianoforte.
Ingresso euro 7

- Sabato 6 maggio, ore 16 - Aula Magna Liceo Classico Zucchi (piazza Trento e Trieste 6)
Premiazione Concorso Letterario
Rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di Monza, compresi i Licei Artistici, dove si è richiesto ai partecipanti di esprimere, seguendo tracce date, i propri giudizi e valutazioni personali, libere da considerazioni codificate dai programmi ministeriali, con l’intento di valutare se la lettura de I Promessi Sposi sia o meno ancora valida per gli studenti del secolo XXI .
Ingresso libero

Venerdì 5 maggio ore 21, Sala Maddalena (Via Santa Maddalena 7)
Manzoni Il Cinque Maggio: il mito dell'Eroe Napoleone e la terza sinfonia di Beethoven
Per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande Alessandro Manzoni, verrà proposta una conferenza-concerto che, con il supporto di proiezione di immagini ed esecuzioni dal vivo ad opera del quartetto d’archi “The Palm Court Quartet”, indaga il rapporto tra Manzoni ed il mito dell’eroe Napoleone prendendo spunto dall’Ode manzoniana “Il Cinque Maggio”. La relatrice della conferenza-concerto sottolineerà inoltre i punti di contatto tra il genere sinfonico e quello dell’ode letteraria chiudendo così il cerchio tra Manzoni, Napoleone e il genere sinfonico, di cui Beethoven fu un protagonista assoluto.
THE PALM QUARTET (Italia)
David Simonacci e Daniel Myskiv - violini
Lorenzo Rundo - viola
Giorgio Matteoli - violoncello
Evy De Marco - relatrice
Liceo Zucchi Monza
Matilde Turola di 3C e Alice Battaglieri di 3A - lettura Il 5 maggio
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. E' gradita offerta.
É possibile prenotarsi telefonicamente, anche WhatsApp al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì precedente all’evento dalle ore 9:00.
In caso di rinuncia si chiede cortesemente di avvisare l’organizzazione. Si prega di presentarsi nei pressi del desk con sufficiente anticipo.
A cura di Early Music Italia.

- Aprile - Maggio
“Manzoni in circolo” a cura della Casa della Poesia
- Proiezione cinematografica della prima pellicola dedicata ai Promessi Sposi diretta da Mario Camerini a cura del Circolo Spontaneo Libertà. 
- Sabato 29 aprile, ore 15
“Sulle tracce dei Promessi Sposi”
Visita teatralizzata a cura di Art-u

Sabato 29 aprile,  Chiostro di san Pietro martire - piazza San Pietro martire 4
Domenica 30 aprile, Chiostro di San Gerardino - via Gerardo dei Tintori 18
dalle ore 9.00 alle ore 21.00

“La 24 ore di Les Man…zoni”
Maratona manzoniana. La lettura integrale de I Promessi Sposi, in due sezioni no-stop di 12 ore, anche a più voci, con diretta Facebook. La lettura verrà curata da parte degli studenti delle Scuole Superiori di Monza. Il pubblico potrà partecipare per tutto il tempo che desidera.
Partecipazione gratuita

- Sabato 22 aprile, ore 10.30 - Aula magna Liceo Classico Zucchi (piazza Trento e Trieste 6)
“Alessandro Manzoni fra Storia e Letteratura”
Il più grande scrittore italiano dell’800 non solo come autore de I Promessi Sposi, ma come uomo dei suoi tempi: ha accompagnato tutto lo sviluppo del Risorgimento frequentando la Francia napoleonica, gli Illuministi Italiani, i salotti culturali e politici milanesi, i moti patriottici del Quarantotto. Il movimento del Romanzo Storico come denuncia dell’oppressione straniera e incitamento alla indipendenza. Intervengono: Prof. Angelo Stella - linguista, italianista. Presidente Casa del Manzoni - Presidente Centro nazionale studi manzoniani; Prof. Mauro Novelli - letteratura italiana contemporanea.
Ingresso libero

- Sabato 15 aprile - Centro Civico San Rocco (via D’Annunzio 35)
“La musica italiana e la figura di Manzoni poeta e letterato”

Concerto letterario con il Duo Carulli. La riscoperta della musica italiana al tempo del Manzoni, come nel salotto della contessa Clara Maffei, a Milano, in via Bigli, dove tra romanticismo e patriottismo si incontrarono grandi personalità dell’epoca, artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento. Musiche di Briccialdi, Legnani, Carulli, Bazzini. Lorenzo Gavanna flauto, Laura Arcari chitarra.
Ingresso euro 7

- Sabato 1 aprile, ore 16.30 - Centro Civico San Carlo – San Giuseppe (via Silva 26) 
“Il palazzotto di Don Rodrigo”

Laboratorio per bambini (dai 6 ai 12 anni). Ovvero, come entrare nella Cultura della Brianza del Seicento, esplorare una dimora signorile del tempo, scoprendo i “segreti” nascosti di Don Rodrigo nel suo palazzotto. Un modo divertente per presentare ai bambini “I Promessi Sposi”.
Partecipazione gratuita

- Domenica 26 marzo, ore 16.30 e ore 17.30 - Chiesa di San Maurizio (piazza Santa Margherita 8)
Rievocazione della Monacazione di Marianna De Leyva, la Monaca di Monza
Quel “sì” che Marianna aveva giurato a sé stessa di non pronunciare e che invece il 12 settembre 1591 la farà diventare Suor Virginia Maria e poi l’incontro fatale con Giampaolo Osio, la loro tormentata storia d’amore fatta di paure, segreti e delitti. Con la Compagnia Teatrale “La Sarabanda”.
Ingresso euro 5,00

- Giovedì 23 marzo, ore 21 - Sala Maddalena (via S. Maddalena 7)
“Caro Manzoni” Concerto del Trio De Salon (Romania)
La riscoperta della musica italiana al tempo del Manzoni, come nel salotto della contessa Clara Maffei, a Milano, in via Bigli, dove tra romanticismo e patriottismo si incontrarono grandi personalità dell’epoca, artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento. Musiche di Martucci, Corticelli, Bellini, Sgambati, Donizetti. Dorin Gliga oboe, Pavel Ionescu fagotto, Cristian Sandrin, pianoforte.
Ingresso euro 7 

Dove

Monza

Contatti

Prenotazioni consigliate scrivendo una email a Associazione Pro Monza: pro.monza@tiscali.it


Destinatari

Altro
Data creazione: Mon Mar 20 14:17:37 CET 2023

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare