800Lombardo - Ribellione e conformismo da Hayez a Previati

Fino al 28 luglio - Orangerie (Reggia di Monza) e Musei Civici
800Lombardo

Ribellione e conformismo da Hayez a Previati
Mostra che propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.

Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche, analizza sia i movimenti e le tendenze iconografiche, sia la biografia e la personalità dei singoli artisti, offrendo al visitatore l’opportunità di scoprire un universo dinamico e sorprendente, artisticamente e intellettualmente molto raffinato e sperimentale, e di indagare la società del tempo seguendo un filo narrativo che si propone di far luce su un tema non sempre così noto, come la scena artistica lombarda dell’Ottocento.

La mostra, pur tenendo come fulcro l’ambiente milanese – in particolare il magistero dell’Accademia di Brera – indaga anche la situazione delle altre province lombarde. Nella Sala Espositiva dei Musei Civici di Monza verrà allestita una sezione dedicata alla scena artistica della città di Monza, città natale di pittori straordinari quali Pompeo Mariani, Mosé Bianchi, Eugenio Spreafico ed Emilio Borsa.

Eventi collaterali Musei Civici:
1 e 26 maggio - ore 15.30
I maestri dell’Ottocento

Visita guidata alla sezione della mostra.

Costo: € 6 a persona | € 4 persona disabile | gratuità per 1 accompagnatore | gratuito possessori Musei Civici Monza Card e Abbonamento Musei. Prenotazione obbligatoria sul sito https://museicivicimonza.it/

24 maggio - ore 18
Pittori dell’800 e ‘900 lombardo. Da Federico Faruffini a Tranquillo Cremona
Conferenza con Simona Bartolena sulla svolta della pittura italiana alla metà del secolo, partendo dalla figura di Federico Faruffini.
Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito https://museicivicimonza.it/

31 maggio - ore 18
Pittori dell’800 e ‘900 lombardo. Il Verismo sociale, il Simbolismo, il Divisionismo
Conferenza con Simona Bartolena. Nell’ultimo ventennio dell’Ottocento l’arte italiana si avvicina al tema sociale, ritraendo la povera gente con una vocazione di denuncia e un approccio sempre più impegnato.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://museicivicimonza.it/

Iniziative realizzate:
Domenica 21 aprile - ore 10.30
Visita guidata alla sezione della mostra
Domenica 14 aprile - ore 15.30
Visita guidata alla sezione della mostra

Monza

Prezzi e Orari

Orari Orangerie:
Dal mercoledì al venerdì 10 - 13/14 - 19. Sabato, domenica e festivi 10 - 20. La biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura della mostra.

Orari Musei Civici di Monza: da aprile a maggio mercoledì 10 - 13/15-18; giovedì 15 - 18, venerdì, sabato e domenica 10 - 13/15 - 18. Da giugno a settembre mercoledì 15 - 18; giovedì 15 - 18/20 - 23; venerdì, sabato e domenica 10 - 13/15 - 18

Biglietti
Orangerie, Reggia di Monza
Intero: 14,00 €;
Ridotto: 12,00 €;
Ridotto Musei Civici: 11,00 € (presentando il biglietto intero dei Musei Civici di Monza);
Biglietto scuola (di ogni ordine e grado): 5,00 €;
Bambini (dai 7 ai 12 anni): 5,00 €;
Grauito: visitatori disabili (a invalidità superiore al 74%) e 1 accompagnatore solo in caso di non autosufficienza, bambini fino ai 6 anni, accompagnatore scolaresche (2 per gruppo), accompagnatore gruppi adulti (1 per gruppo),
possessori abbonamenti Musei Lombardia.

Tariffe Musei Civici:
Intero: 6 €
Ridotto 4 €: dai 18 fino ai 26 anni, sopra i 65 anni, studenti universitari (muniti di libretto), gruppi, possessore biglietto intero mostra 800 Lombardo
gratuito: Under 18, visitatori con disabilità e 1 accompagnatore, accompagnatore scolaresche (2 per gruppo), possessori Abbonamenti Musei Lombardi

www.vidicultural.com
800lombardo@gmail.com

Organizzatore

La mostra è curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza, col contributo di BPER Banca, travel partner Trenord.

Data creazione: Mon Apr 08 11:41:37 CEST 2024