Archivio Comunicati 2023

MonzaCorre: Monza Marathon Team si aggiudica il trofeo

Fri Dec 15 13:29:11 CET 2023

Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 17.30, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti e il Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIDAL Gianni Mauri consegneranno il Trofeo MonzaCorre, giunto alla VIII edizione.

Ad aggiudicarselo quest’anno è stata la ASD “Monza Marathon Team”, e ritireranno il premio il Presidente Luca Pancirolli e il Vicepresidente Andrea Galbiati.

Il Trofeo
Il Trofeo »MonzaCorre è stato assegnato quest’anno sulla base dei risultati complessivi ottenuti in 3 manifestazioni podistiche avvenute tra maggio e ottobre:

• Monza-Montevecchia – gara a coppie di 32,5 chilometri
  • Monza-Resegone – gara a terne di 42 chilometri
  • Mezza di Monza – gara individuale di 21,097 chilometri

Normalmente sono 4 le corse considerate, ma nel 2023 è stata esclusa la “10k” in quanto non competitiva e quindi non inserita nel calendario FIDAL.

L’ASD “Monza Marathon Team” si è aggiudicata il trofeo totalizzando 368 punti complessivi.
Nel mese di maggio dell'anno 2023 lo stesso trofeo è stato richiesto alla società vincitrice della precedente edizione e rimesso in palio per la stagione successiva.
Sulla base del Trofeo ogni anno viene aggiunta una targhetta con l'indicazione dell'anno e della Società a cui è stato assegnato.
Alla Società sportiva vincitrice del trofeo vengono anche assegnati 30 scudetti applicabili alle maglie sociali, con la riproduzione del logo “MonzaCorre" unitamente all'anno della vittoria.

Gli altri riconoscimenti
Oltre al Trofeo, assegnato sulla base dei punti conseguiti, sono previsti ulteriori riconoscimenti, sotto forma di targa in cristallo con lo stemma del Comune di Monza, il logo MonzaCorre e l’anno di partecipazione.
Il “Monza Marathon Team” riceverà il premio per la società partecipante più numerosa.

Il riconoscimento individuale per l’atleta maschile più veloce se lo è aggiudicato Andrea Gandini, appartenente al “Monza Marathon Team”, mentre il premio per l’atleta femminile più veloce lo ha vinto Alessandra Lupidi dell’ASD “Infinity Cycling”.
FIDAL Lombardia ha infine premiato l’ASD Athletic Club Villasanta come società sportiva FIDAL lombarda che meglio si è classificata nelle tre gare. Per la società interverranno alle premiazioni il Presidente Edilio Minetti ed il Vicepresidente Enzo Locati.

I Criteri di assegnazione

Possono concorrere all’assegnazione del Trofeo le Società sportive affiliate FIDAL e gli atleti tesserati FIDAL della Provincia di Monza e Brianza.
Alla Società Sportiva di appartenenza del classificato o della squadra, vengono attribuiti i punteggi in base all'ordine d'arrivo.
I punti vengono assegnati a scalare sull'ordine di arrivo: 100 punti al primo, 1 punto al centesimo; tale punteggio è valido sia per le gare individuali che per le gare a squadre.
Sono esclusi gli atleti non tesserati FIDAL o i tesserati agli Enti di Promozione sportiva.

Per le gare a coppie o a terne, non andranno a punti squadre con atleti non appartenenti alla stessa Società Sportiva; fa fede il tesseramento FIDAL.

Il Trofeo verrà assegnato alla Società Sportiva che partecipa a tutte le prove, anche con atleti diversi.
Per la classifica di ogni singola gara, andranno a punti solo i primi tre risultati conseguiti da ogni Società sportiva.
Vince il Trofeo la Società sportiva che, sommando i migliori punteggi nelle gare, avrà ottenuto quello più alto.
In caso di annullamento di una manifestazione, si procederà all'assegnazione del Trofeo considerando le restanti gare.
In caso di parità di punteggio, prevale la Società sportiva con la maggior partecipazione di atleti classificati (nelle prime cento posizioni) nelle gare.

“Il trofeo MonzaCorre – afferma l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – vede ogni anno confrontarsi molte delle principali realtà podistiche del territorio, ed è ancora una volta l’occasione perfetta per ricordare quanta cultura dello sport ci sia in città”.

Data creazione: Fri Dec 29 16:53:27 CET 2023