Sabato 20 aprile a Monza le “Pulizie di Primavera”

Wed Apr 17 12:58:36 CEST 2024

E’ tutto pronto per la 9° edizione di Pulizie di Primavera, la giornata di impegno civico per Monza che coinvolge intere famiglie, gruppi, scuole, associazioni e amici impegnati nei vari “cantieri” sparsi per la città, mentre l’Amministrazione Comunale fornisce tutto il materiale necessario.

Le adesioni
Hanno già sfondato la quota 4000 raggiunta lo scorso anno, le adesioni raccolte per l’edizione 2024: 57 i cantieri in città – molti dei quali già sold out - e 73 quelli nelle scuole, che contribuiranno a rendere più bella Monza.

Ci saranno anche 30 giovani richiedenti asilo, provenienti dal centro di accoglienza di via Monte Oliveto, impegnati in uno dei cantieri di “Pulizie di Primavera”: i migranti - accompagnati dagli educatori della Cooperativa incaricata dell’accoglienza da parte della Prefettura MB - saranno impegnati, insieme ad alcuni abitanti del quartiere, in attività di pulizia in via Calatafimi, angolo via Marsala: si tratta di uno dei cantieri già al completo, considerando che ha raggiunto le 40 iscrizioni.

I volontari
Ben sette cantieri sono promossi da realtà territoriali aderenti al tavolo Giovani: gruppi scout (AGESCI e laici), associazioni giovanili e iscritti alla consulta provinciale degli studenti.
Oltre ai numerosi cittadini, sono numerosi i dipendenti comunali impegnati, insieme ai volontari, alle guardie ecologiche, ai volontari della Protezione Civile e ai sottoscrittori dei “Patti di collaborazione” e ai giovani del servizio civile.
Il cantiere di verniciatura della cancellata nella scuola Don Milani è invece affidato ai dirigenti del Comune.

I Cantieri nei 10 quartieri
Tra i luoghi interessati dalle pulizie le piste ciclabili del Canale Villoresi, di via Bergamo, di via Ghilini; i giardini e le aree verdi della stazione, del NEI, di via Visconti, di via Poliziano e i boschetti reali. Al centro di operazioni di pulizia e rimozione di mozziconi anche viale Cesare Battisti, la passerella lungo il Lambro, via Romagna, viale Lombardia, il sottopasso di viale Libertà, Corso Milano. Piantumazione di fiori e abbellimento delle aiuole sono in programma in via Monti e Tognetti, al centro sportivo Forti e Liberi, al parcheggio di via D’Annunzio e nelle aree verdi di via Fiume e di via Solone/Boezio. La mappa completa dei 130 cantieri è online sul sito del Comune.

Iscrizioni last minute
E’ ancora possibile »iscriversi per partecipare a Pulizie di Primavera 2024: basta scegliere online uno dei cantieri pubblicati e recarsi lì alle ore 9.00 di sabato 20 aprile, per formalizzare l’adesione.

Partecipazione e contest fotografico
Anche in questa occasione l’Amministrazione Comunale promuove sui social network il contest fotografico #PuliziediPrimavera24: gli scatti più significativi e originali saranno pubblicati nella gallery online sul sito del Comune e sui canali social istituzionali che seguono la manifestazione.

Al termine dell’intervento sarà posizionata sul luogo ripulito una fotografia del gruppo che si è preso cura di quel cantiere, con l’invito a rispettarlo e mantenerlo in ordine.

Gli sponsor
Sono otto
, il doppio rispetto allo scorso anno, gli sponsor ufficiali della manifestazione: BrianzaAcque; FarmaCoM; Assicurazioni Generali; MCDonald; Milesi Srl; Roche; Sodexo; DoctorWall.

Data creazione: Wed Apr 17 12:58:36 CEST 2024