Orientamento: al via il Salone dello studente

Thu Apr 04 10:36:39 CEST 2019

Due giorni, il 3 e il 4 aprile, per conoscere soluzioni e opportunità per il proprio futuro dopo le scuole superiori. È stato inaugurato stamattina il «Campus Orienta – Salone dello Studente 2019» che, negli spazi dell’Autodromo (Palazzina ospitalità), ospita una quarantina di Università, istituti professionali, enti di formazione e scuole civiche.

ll Sindaco ha spiegato come il mercato del lavoro sia flessibile e in continuo cambiamento così da disorientare i giovani nei percorsi di studio da seguire e nel futuro professionale. Per questo – sottolinea il Sindaco - o si investe in formazione e orientamento o il Paese non riuscirà a restare competitivo. Le parole chiave sono: merito, valutazione, scuola-lavoro, innovazione. Studenti e famiglie devono essere accompagnati lungo un percorso che colleghi in modo stretto il mondo della scuola e quello delle imprese. Questo l’obiettivo del «Salone dello Studente».

Il programma
Agli stand presenti al «Salone» gli studenti che stanno per concludere la scuola secondaria di secondo grado o i centri di formazione professionale potranno ricevere risposte e soluzioni concrete sui percorsi di formazione post-diploma. Studenti e genitori potranno chiedere informazioni su corsi e modalità d’iscrizione, parlare con i docenti per ottenere informazioni su offerte formative che possono aprire nuove prospettive. Non solo: sono, infatti, previsti anche momenti di approfondimento per studenti e docenti sul nuovo esame di maturità, colloqui individuali di orientamento, percorsi sulla stesura del curriculum vitae, simulazioni di test d’ingresso per i corsi di laurea a numero chiuso, presentazione delle opportunità formative all’estero. È questo il programma dell’edizione 2019 del «Campus Orienta – Salone dello Studente», promosso da Class Editori in collaborazione con il Comune di Monza e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Monza e Brianza.

Due giorni di orientamento
Dopo la prima giornata, il «Campus» potrà essere visitato anche domani, giovedì 4 aprile, dalle 9 alle 13.30.
L’ingresso è gratuito. Dalla Stazione FS di Monza saranno a disposizione dei bus navetta gratuiti per raggiungere l’Autodromo.
Info: www.salonedellostudente.it.

«Grande successo per questa tredicesima edizione del Salone dello Studente, organizzata da Class Editori in collaborazione con il Comune di Monza, ha dichiarato Domenico Ioppolo, Chief Operating Officer di Campus Salone dello Studente. Tanta formazione finanziaria per i ragazzi, in sintonia con la Settimana della finanza. Molto apprezzato, da una platea attentissima di studenti e docenti, il convegno “Il nuovo esame di Stato 2019”, a cura dell’Ufficio scolastico regionale».

I numeri dell’edizione 2018.
L’anno scorso i visitatori del «Campus» sono stati circa 3.500 con una media di 388 persone l’ora.
La maggior parte, il 91%, erano residenti nei Comuni brianzoli, il resto nelle provincie di Lecco (6%) e Bergamo (4%). Due studenti su tre erano iscritti a istituti tecnici, poi istituti professionali (23,8%), licei artistici (9,9%), licei scientifici (3,6%), licei linguistici (1,1%) e licei classici (1%).

Istituti presenti
Accademia della Moda; Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia; Accademia Italiana di Medicina Osteopatica; ACME - Accademia di Belle Arti Europea dei Media; ACTL - Sportello Stage; AFOL - Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza; Area Lavoro e Formazione del Comune di Milano - Centro di Formazione «A. Visconti» - Ottica, Moda, Lingue, Civica Scuola di Liuteria, Civica Scuola Arte & Messaggio; Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Fondazione ITS Innovaturismo; ITS Lombardia Meccatronica; IATH Academy - Fondazione ITS del Turismo e dell’Ospitalità; Fondazione Green; ITS «Angelo Rizzoli»; ITS Nuove Tecnologie della Vita; ITS Technologies Talent Factory; CIELS-Mediazione Linguistica; Criminologia e Studi Diplomatici; Comune di Monza - Assessorato all’Istruzione; Ecolife - Formazione professionale Sport e Benessere; EF- Education First; Enaip Lombardia; ESL - Soggiorni Linguistici; Essence Academy; Fondazione Accademia di Comunicazione; Genio in 21 giorni; Hoepli Test; IAAD – Torino; ISGMD - Istituto Superiore Grafica Moda e Design; Liuc - Università Carlo Cattaneo; Ludes Lugano Campus; Mykey Studios; NABA - Nuova Accademia Di Belle Arti; Nissolino Corsi; Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco; Provincia di Monza e Brianza; Raffl es Milano - Istituto Moda e Design; Scuola Mohole; SOMA Istituto Osteopatia Milano; Teen’s Voice; Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia AT Monza e Brianza; Università Cattolica del Sacro Cuore; Università degli Studi di Bergamo; Università degli Studi Milano Bicocca; Università IULM; Università Telematica Pegaso.

Data creazione: Thu Apr 04 10:36:39 CEST 2019