Comunicati

La Villa Reale si colora di giallo

Fri Mar 26 15:50:44 CET 2021

Sabato 27 marzo la facciata della Reggia di Monza si colorerà di giallo per testimoniare la partecipazione all’iniziativa insieme ad altri monumenti italiani e internazionali.

Il mese della consapevolezza di questo disturbo culminerà con l’ottava marcia contro l'endometriosi, in programma nelle giornate del 26 27 e 28 marzo a Roma e in contemporanea in 60 Paesi del mondo.

Questa malattia invisibile colpisce tre milioni di donne in Italia, di cui 160mila in Lombardia. L’endometriosi è ancora poco conosciuta, è causata dalla presenza anomala in altri organi del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, chiamato endometrio, provocando dolore, formazioni di cisti, infiammazioni croniche, oltre ad essere considerata una delle possibili cause dell’infertilità: il 40% delle donne con endometriosi ha problemi nell’avere figli. Una delle maggiori criticità è il ritardo con cui avviene la diagnosi, oggi stimato intorno ai 6 o 7 anni dopo i primi sintomi. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non provochi danni importanti a carico degli organi vitali attaccati.

Anche Regione Lombardia e il Consiglio Pari Opportunità – ha dichiarato la Presidente Letizia Caccavale – vuole partecipare a questa importante campagna e lo fa contribuendo alla conoscenza delle associazioni che operano sul territorio: ENDOmarchTeamItay, Fondazione ONDA e Associazione ÆNDO. È molto importante parlarne perché ricevere una diagnosi tempestiva può aiutare a migliorare la qualità della vita. La sensibilizzazione delle giovani donne, la formazione dei medici, l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale e il tema dell’esenzione del ticket per alcune prestazioni specialistiche, sono stati al centro della seduta del CPO, spunti di riflessione su cui lavorare.”
«Sono circa 3 milioni le donne che nel nostro Paese soffrono di endometriosi, una malattia della quale si parla poco, ma che è fortemente invalidante con gravi conseguenze sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Dario Allevi. Per questo sabato illumineremo di giallo la facciata della Reggia. Con un gesto semplice facciamo “luce” su questa patologia perché non ci sono malattie meno importanti di altre e perché l'informazione e la conoscenza sono alla base di un’adeguata prevenzione».

«Illuminare la facciata della settecentesca Reggia di Monza è un gesto simbolico di alto valore. Attraverso la bellezza si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su l’endometriosi, una patologia ancora purtroppo poco conosciuta, con la speranza che la prevenzione possa aiutare a ridurla drasticamente – ha aggiunto Giuseppe Distefano, Direttore Generale della Reggia di Monza».

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto tecnico di Leading Technologies S.r.l.

Data creazione: Fri Mar 26 15:50:45 CET 2021

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare