Il «PNRR» finanzia i lavori sulle scuole

Mon Dec 06 10:23:31 CET 2021

Il «PNRR» finanzia la manutenzione di sei Istituti scolastici della città.

Sono 3 milioni e 790 mila euro le risorse messe a disposizione dal «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».

I lavori finanziati
Le risorse del «PNRR» andranno a coprire quelle già stanziate dall’Amministrazione Comunale nel corso dell’anno per finanziare lavori di manutenzione in sei edifici scolastici (cinque elementari e una media):

• scuola primaria «Puecher» – adeguamento dei bagni per 450mila euro (lavori finiti) e interventi sugli impianti antincendio per 200mila euro (il cantiere partirà in primavera);
  • scuola primaria «Bachelet» – rifacimento della pavimentazione della palestra e adeguamento dei bagni per 200mila euro (cantiere in corso);
  • scuola secondaria di primo grado «Zucchi» – rifacimento della pavimentazione della palestra per 200mila euro (cantiere in corso) e adeguamento dei bagni e sostituzione tapparelle per 750mila euro (cantiere in corso);
  • scuola primaria «Rubinowicz» – rifacimento del tetto per 500mila euro (lavori conclusi);
  • scuola primaria «Zara» – rifacimento di parte del tetto per 500mila euro (lavori in fase di collaudo);
  • scuola primaria «Salvo D’Acquisto» – adeguamento degli impianti antincendio per 990mila euro suddivisi in due lotti (primo lotto: lavori finiti; secondo lotto: incarico da affidare).

Il PNRR è una sfida per investire su una nuova idea di città
 «Quest’anno - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa – abbiamo già portato a casa 15 milioni di euro dal PNRR per ristrutturare e riqualificare una parte importante del patrimonio immobiliare pubblico in via Bramante da Urbino, nel quartiere San Donato – Regina Pacis.
Con queste nuove risorse interveniamo sulle scuole con interventi che consentiranno di aumentare la sicurezza dei nostri ragazzi e rendere gli edifici scolastici più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo così l’inquinamento e abbattendo le spese di gestione.
Il PNRR è una sfida per investire su una nuova idea di città perché rafforzare il ruolo dell’identità di un territorio deve essere un punto di riferimento per le comunità e le nuove generazioni».

Un finanziamento regionale per la «Bellani»
Nelle prossime settimane partirà l’iter per affidare i lavori per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento degli impianti antincendio della palestra della scuola secondaria di primo grado «Bellani».
In questo casi si tratta di un investimento di 500mila euro finanziato da Regione Lombardia (Legge Regionale n. 9/2020).

Data creazione: Mon Dec 06 10:23:31 CET 2021