Descrizione
“Al termine della riunione operativa di oggi, 26 giugno, presso la sede del MIT a Roma tutte le sei istituzioni presenti hanno confermato la piena validità del progetto tecnico di prolungamento di M5 fino a Monza: 11 fermate in tutto con capolinea al Polo Istituzionale di Via Grigna”.
Così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, al termine dell’incontro svoltosi questa mattina nel dicastero di porta Pia alla presenza dei Sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e in collegamento con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Il clima di lavoro emerso da parte di tutti i Sindaci e dei diversi livelli istituzionali presenti all’incontro è stato unitario – spiega Pilotto – Credo che la volontà coesa da parte del territorio ed espressa nelle ultime settimane anche dalle parti economiche e sociali troverà ascolto: arrivati a questo punto è necessario un ultimo sforzo per completare un puzzle ormai definito, che consentirà di passare dal progetto al cantiere”.
Secondo gli studi recentemente resi noti il prolungamento della linea lilla a Monza – la prima a collegare due Province diverse tra le più urbanizzate d’Italia - potrebbe attrarre circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno e togliere quotidianamente 30.000 veicoli dalle strade.
Contenuti correlati
- Interventi sulla rete di illuminazione pubblica
- Spazzamento strade: dal 2026 novità per San Rocco e San Fruttuoso
- Capodanno: vietati i botti e i fuochi pirotecnici
- Il cordoglio della città di Monza per la scomparsa di Maria Organtini
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio previsionale 2026-2028
- Al via la progettazione per riqualificare le aree verdi lungo il Lambro
- Disseminare il servizio bibliotecario nei quartieri
- Provincia MB e Comune di Monza: storico accordo di conciliazione per chiudere le pendenze
- Più di 1,3 milioni di euro per la sicurezza stradale segnaletica luminosa, semafori e interventi di ‘traffing calming’
- MIA: sbarca online l’assistente turistico del Comune di Monza alimentato dall’AI agentica di Google Cloud
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 10:38